domenica 27 aprile 2014

Storie al femminile


La recensione fatta da Paola del film "i segreti di Osage county" e il commento di Lilia, mi hanno fatto tornare  alla mente un paio di vecchi film che mi hanno  colpito e che non ho dimenticato. Sono racconti tutti al femminile, ma certamente non sono film femministi. Non ho mai apprezzato le scalmanate che urlavano contro i maschi, quando ero giovane, perchè ho sempre pensato che come ci sono donne eccezionali, così ci sono anche  uomini in gamba e lo stesso vale per le persone grame: ce n'è di tutti e due i generi. Penso che la collaborazione fra i due sessi sia il modo migliore per completarsi e per vivere bene.
Per storie al femminile intendo racconti fatti da donne sulla loro vita e i loro sentimenti. Di solito sono film per donne perchè gli uomini si stancano a questo genere di racconti e non li apprezzano. Nei due film di cui parlo gli uomini non fanno una gran bella figura, ma non è il caso di generalizzare: la vita è molto più varia....

 Non so se esistano, per contro, film di uomini, per uomini. Se ce ne sono, o non li ho visti, o non mi hanno colpito tanto da ricordarli. Se qualcuno ne conosce, mi renda edotta, per favore!





Elena è una donna di mezza età che vive con le due figlie, la figlia della sorella Claudia, attrice che vive a Roma, una governante con la sua bambina e un vecchio zio rimbambito in una cascina in Toscana.  Un giorno arriva suo marito Leonardo, dal quale è ormai separata da anni, per proporle un affare che lei, consultatasi con il suo amministratore e amante Nardoni, non accetta. Leonardo, economicamente rovinato, ha appena il tempo di disperarsi prima di morire in un incidente automobilistico. Al funerale si fa viva Lolli, l'amante di Leonardo, a cui lei aveva prestato una forte somma. Elena decide di vendere la tenuta, pagare i debiti del marito e  stabilirsi a Roma, ma proprio nel momento in cui sta per concludersi l'affare, la cascina si popola: arrivano la figlia Franca, incinta di un fidanzato che ha deciso di lasciare, la sorella Claudia,  che ha abbandonato il suo uomo,dopo aver scoperto un suo tentativo di sedurre la nipote, Lolli, sull'orlo della bancarotta, lo zio pazzo, scappato dalla casa di cura e Fosca, la governante, che avrebbe dovuto raggiungere il marito in Australia e che rinuncia avendo scoperto che quello si è fatto là un'altra famiglia. Elena non si disferà più della cascina: anzi essa diventerà la nuova casa di tutte queste donne deluse dalla vita e dagli uomini.

Il film è un sapiente impasto di toni drammatici, umoristici e addirittura grotteschi. Il cast è superlativo: Liv Ullman, Catherine Deneuve, Athina Cenci, Giuliana De Sio, Stefania Sandrelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Philippe Noiret, Giuliano Gemma, Bernard Blier, Paolo Hendel . Nessuna attrice è protagonista a scapito delle altre perchè tutte hanno un ruolo importante nel formare questa famiglia che è essa stessa la protagonista del film. Una famiglia in declino, che troverà la propria speranza in un futuro migliore proprio nella forza di queste donne, che accettano la debolezza, l'egoismo e l'assenza dei loro uomini e vanno avanti con coraggio, sperando che il bambino che deve nascere sia ancora una volta una femmina.





Nel piccolo paese di Chinquapin Parishin Louisiana, sei donne dall'età e dai caratteri completamente diversi, si ritrovano nel salone di bellezza di Truvy, tra pettegolezzi e i vari alti e bassi della vita. Tra loro vi sono le amiche/nemiche Claire e Ousier, la ingenua e religiosa Annelle e Shelby (Julia Roberts) che nonostante una grave forma di diabete decide di diventare madre a tutti i costi. Quando Shelby, in seguito alla gravidanza è vittima di una ischemia, muore,le donne si uniscono attorno a M'Lynn, la madre di Shelby, tra lacrime e risate instaurano una formidabile unione femminile, come dei delicati fiori fatti d'acciaio che non si spezzano di fronte alle avversità dure della vita. Robert Harling ha ispirato la sceneggiatura del film alla vita della sorella, diabetica, deceduta per le complicanze derivate dalla gravidanza. Il film è uno stupendo acquarello della vita e delle tradizioni del sud in cui si intersecano le storie delle protagoniste evidenziando la forza morale delle donne che resistono alle avversità più di quanto ci si aspetterebbe dagli uomini.

Anche questo gruppo di donne deve assumersi le responsabilità della vita perchè tutte in un modo o nell'altro, non possono contare sui propri mariti assenti o infantili o egoisti. Insomma sempre immaturi. Ma anche questo film non è amaro, perchè le donne raddrizzano le spalle e fanno quel che che devono, senza recriminazioni e, soprattutto, continuando ad amare i loro compagni.
Il cast è un'altra volta di tutto rispetto: Sally Fields, Dolly Parton, Shirley McLaine, Olimpia Dukakis, Daryl Hannah, Julia Roberts, Sam Shepard, Tom Skerritt, Dylan Mc Dermott, Kevin O'Connor.

Sono vecchi film, ma se vi capita, non perdeteveli!


Nessun commento:

Posta un commento