mercoledì 9 gennaio 2013

Huddon Sundblom e il suo circolo

Continuando la mia ricerca dei vari disegnatori di pinup, mi sono addentrata  in un ginepraio senza fine: sono tantissimi!! E tutti molto bravi. Oltretutto se trovo qualcosa, è sempre scritto in inglese e rischio di capire male e di sbagliare nel riportare a voi quello che trovo. Se così fosse prego tutti di perdonarmi...il mio inglese è decisamente limitato!




Uno dei più famosi disegnatori di Babbo Natale per la Coca Cola è
Haddon Hubbard Sundblom.
Egli studiò arte all’Art Institute of Chicago e all’American Academy of Art. In quegli anni Chicago si distingueva a livello nazionale per l’eccellenza nei campi della pubblicità e dell’illustrazione.
Nel 1920 cominciò l’apprendistato presso lo studio di grafica pubblicitaria di Charles Everett Johnson. Nonostante il suo incarico prevedesse solo compiti semplici come pulire i pennelli e miscelare i colori per gli artisti che lavoravano lì, Sundblom ebbe modo di osservare da vicino le loro tecniche e di sviluppare le proprie capacità.
Nel 1925, insieme ai colleghi Howard Stevens ed Edwin Henry, aprì una agenzia in proprio, che ben presto cominciò ad impiegare i più promettenti illustratori del Paese..
Nel portfolio clienti dell’agenzia c’erano nomi come Packard, Ford, Lincoln, Palmolive, sapone Camay, Goodyear, e ovviamente Coca-Cola, con la quale avviò una collaborazione più che trentennale. Nonostante i numerosi premi e le molte onorificenze che Sundblom ricevette durante la sua lunga carriera, viene oggi ricordato ovunque soprattutto per l’immagine di Santa Claus che creò per Coca-Cola per la prima volta nel 1931.












Discostandosi dalla tradizione precedente, che raffigurava Santa Claus come uno gnomo vestito di verde, blu, bianco o rosso, Sundblom si rifece alla descrizione presente nel poema di Clement Moore “Twas the Night bifore Christmas” (1822) e diede vita a un Santa Claus più umano e realistico, una figura allegra e rassicurante, vestito di rosso e bianco (i colori del logo Coca-Cola). Sundblom stesso dichiarò di avere inizialmente utilizzato, come modello per i lineamenti di Santa Claus, un anziano vicino di casa e che, dopo la morte di questi, usò il proprio volto. Anche altri membri della sua famiglia furono ritratti nelle sue illustrazioni.

Ecco alcune illustrazioni che portano la sua firma:




































Sundblom è riconosciuto come l'ispiratore dei migliori disegnatori di pin up dal 1930 al 1960. Certamente le persone che gravitavano nel Circolo di Sundblom sono le responsabili delle più belle interpretazioni della femminilità. Alcuni esempi:

Gil Elvgren


Elvgren01


Joyce Ballantyne


Ballantyne02



Chock Showalter

Showalter01


Harry Ekman

Ekman05

Al Moore

Moore05

Euclid Shook

Shook01

Freeman Elliot
Elliot01.detail01


Coby Whitmore
Whitmore69



Ward Brackett

Brackett10


Al Bluell

Buell05

Non sono tanti? E tutti bravi, vero?




1 commento:

  1. Cocacola ...belle immagini vassoi gadget ne ho , secondo me tra le più belle alcune tra queste

    RispondiElimina