Tra i corsi e ricorsi storici nel mondo della moda, lo jabot ha visto fortune alterne da un po' di secoli a questa parte.
Ultimamente rilanciato per la moda invernale 2018/19, soprattutto da Chanel, è un accessorio che crea immediatamente un'atmosfera di eleganza.
Ultimamente rilanciato per la moda invernale 2018/19, soprattutto da Chanel, è un accessorio che crea immediatamente un'atmosfera di eleganza.
Storicamente nato nell'abbigliamento maschile alla corte di Luigi XIV, re di Francia, ed utilizzato anche nell'abbigliamento di marinai, ed occasionalmente pirati, lo jabot entra a far parte della moda femminile nel 1800, come accessorio ornamentale, pur continuando ad apparire sulle camicie eleganti da uomo, prima di essere sostituito dalla cravatta.
Tipi di jabot da https://musinglyco.wordpress.com/2017/03/13/jabot/
Gioiello: le donne vittoriane hanno iniziato a indossare jabot come oggetto decorativo per il loro abito nel tardo 19 ° secolo. Il pizzo era un ornamento prezioso, uno jabot significava prestigio e reputazione. Disegnata come pettorina cambrica o in pizzo, era tenuto in posizione al collo con una spilla o una fascia da collo cucita.
Giacobita: uno dei costumi nazionali più distintivi del vestito scozzese delle Highland è stato indossato per secoli e definisce il clan.
Judidical: jabot sono indossati come pettorali bianchi da giudici in Germania, Australia, Francia e America (e il portavoce della Camera dei Comuni, ricorda Betty Betroid ) . Negli ultimi tempi, è famosa Ruth bader Ginsburg, che ha abbinato le sue tradizionali vesti nere ai colletti della sua vasta collezione con cui spesso ha scelto di rappresentare i casi del giorno.
Jazzed up: da Bally a Chanel a Marc Jacobs, l'haute couture ha reinventato il jabot per un look più contemporaneo ed è stato adottato da cantanti e gente di spettacolo, ma anche da gente comune, che desidera sentirsi elegante e romantica.
Nessun commento:
Posta un commento