Ebbene sì. La Rinascente compie 100 anni.
In realtà era nata nel 1865 da un'idea dei fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi, che avevano aperto in via Santa Redegonda a Milano il primo negozio italiano in cui si vendevano abiti pre- confezionati.
L'iniziativa ebbe un tale successo che nel giro di una decina d'anni l'attività si era talmente sviluppata da rendere necessario dal 1877 un trasferimento nella storica sede di Piazza Duomo.
La formula del grande magazzino all'italiana che offriva, oltre all'abbigliamento e a prodotti per la casa, anche servizi accessori come lo sportello bancario e quello postale piacque al pubblico tanto che si diffuse anche in altre città.
Nel 1817 l'azienda fu rilevata dal senatore Borletti che puntando sull'eleganza dei grandi magazzini, si impegnò a migliorare la qualità della merce venduta, senza alzarne eccessivamente il prezzo, conquistando così la clientela non solo delle classi alte, ma anche di quelle medie.
A questa ventata di novità però serviva un nome nuovo e fu una delle personalità di spicco dell'epoca , Gabriele D'Annunzio , a suggerire il nome giusto, La Rinascente.
Dopo la ricostruzione a seguito dell'incendio dovuto a un cortocircuito che l'aveva quasi completamente distrutta la notte di Natale del 1918 , la Rinascente divenne un luogo di incontro di numerosi artisti e intellettuali, della cui opera l'azienda si avvalse per acquisire quel profilo di classe ed eleganza che da allora la distingue.
Negli anni cinquanta e sessanta, con la crescita del benessere nel Paese, e prima dell'invasione da parte della grande distribuzione con i centri commerciali, La Rinascente creò una rete di vendita all'avanguardia per le tecniche impiegate, rimanendo un punto di riferimento per lo shopping della classe media.
Per celebrare questo secolo di storia, design, innovazione e cultura dei grandi magazzini più eleganti d'Italia, a Milano si terranno, da maggio a settembre, due mostre, una a Palazzo Reale dal titolo LR-100 - RINASCENTE : Stories of Innovation, che racconta la storia, la rivoluzione dell'immagine e del modo di comunicare e vendere; la seconda si intitola La Rinascente,100 anni di creatività d'impresa attraverso la grafica, presso il Centro Culturale Chiasso,
che esalta l'immagine pubblicitaria scelta dall'azienda , spesso firmata da grandi talenti come il grafico Max Huber , il fotografo Oliviero Toscani o il celebre illustratore Dudovich.
Negli anni sessanta, quelli della mia giovinezza per intenderci, andare a Milano alla Rinascente era un evento da ricordare, e quando si arrivava in Piazza Duomo lo sguardo si posava per un attimo, ma solo per un attimo, sulle guglie e sulla Madunina, per incantarsi poi sulle vetrine del grande magazzino.
In ricordo di quei giorni ho scelto le belle immagini pubblicitarie che seguono e che hanno rappresentato per un secolo l'azienda.
che esalta l'immagine pubblicitaria scelta dall'azienda , spesso firmata da grandi talenti come il grafico Max Huber , il fotografo Oliviero Toscani o il celebre illustratore Dudovich.
Negli anni sessanta, quelli della mia giovinezza per intenderci, andare a Milano alla Rinascente era un evento da ricordare, e quando si arrivava in Piazza Duomo lo sguardo si posava per un attimo, ma solo per un attimo, sulle guglie e sulla Madunina, per incantarsi poi sulle vetrine del grande magazzino.
In ricordo di quei giorni ho scelto le belle immagini pubblicitarie che seguono e che hanno rappresentato per un secolo l'azienda.
Nessun commento:
Posta un commento