lunedì 6 giugno 2016

Acqua marina, verdazzurro, verdeacqua.


Come ho detto in precedenza, non è facile parlare di pietre preziose perchè la stessa gemma si presenta in natura con colori differenti. Lo stesso capita per l'acqua marina che è una varietà di berillo e va da un blu pallido a uno intenso, passando per le tonalità del verde.
 I cristalli appartenenti al gruppo del berillo comprendono sia l’acquamarina che altri minerali: ad esempio la bixbite, una pietra di color lampone, ma anche gli smeraldi, la morganite dal rosa al pesca, l’eliodoro tra il giallo verde e l’incolore goshenite.
Prendiamo in considerazione la variante che è un misto di azzurro e verde chiaro.




Acqua marina = acqua del mare: l´aura delicata dell'Acquamarina è leggendaria: secondo un´antica tradizione questa gemma avrebbe calmato le ire del dio del mare, Poseidone (Nettuno per gli antichi romani). Era usanza, infatti, che i marinai lanciassero amuleti di Acquamarina in mare durante le tempeste per rabbonirsi il dio del mare e per evitare che la sua irritabilità provocasse terremoti e naufragi.


 L'Acquamarina, pietra di nascita del mese di marzo, avrebbe non a caso un influsso positivo sulla perspicacia e sulla saggezza.
Se pensate al suo nome, si capiranno le sue vibrazioni connesse all’acqua: per questo è una pietra legata alla gestione corretta delle emozioni. Soprattutto nei casi di dolore connessi alla perdita, accompagnati da rabbia e solitudine, tale vibrazione placherà il disagio, diluendo i sentimenti d'ira.

















Il colore verde acqua non è né verde né azzurro. Nemmeno pastello ma neanche fluo. È il colore "del mezzo", democratico e si adatta a tutto. Per chi è appassionata del mondo moda, lo riconduce sicuramente alla scatoletta di Tiffany. Il verde acqua è quindi un colore riconoscibile, sinonimo anche di preziosità dall'animo sofisticato. Non ostentato come il rosso regale o l'oro opulento: è qualcosa di più, uno status. Perfetto per chi vuole esprimere una femminilità sottile e rigorosa.
Verde acqua: è segno di praticità e serenità, dominio sulle emozioni, senso estetico, romanticismo.
























































Nessun commento:

Posta un commento