sabato 10 novembre 2012

Umbria 3 e 4

E' venerdì. Si parte presto perchè oggi in giro ci sarà molta più gente e abbiamo un carnet bello consistente.
Per prima cosa andiamo a Santa Maria degli Angeli, per visitare la Porziuncola:

 
La piccola chiesa è molto suggestiva. Qui pregò e morì San Francesco. Un sacerdote sta dicendo una messa in inglese, l'atmosfera è di raccoglimento.
La chiesona che circonda la cappelletta fa uno strano effetto: è enorme e la navata centrale è completamente spoglia in contrasto con le cappelle laterali, tutte molto decorate da dipinti e addobbi religiosi.
Usciti dalla chiesa, alziamo gli occhi ed ecco là Assisi, sulla collina
 
 
non c'è ancora molta gente e riusciamo a parcheggiare senza problemi. Facciamo un giro per la città, tutta chiese e...negozi!
 
 
 
 
 
 
 
Il mercato, in un luogo di preghiera, mi dà un po' fastidio....ma poi penso che tutti devono mangiare! Certo che San Francesco e Santa Chiara, forse, la pensavano in modo diverso.
 
 
 
 
 
Il posto, comunque, è bellissimo e la vista dalla collina spazia  all'infinito: da lì vediamo bene Santa Maria degli Angeli, dove eravamo appena stati.
 
 
E' quasi ora di pranzo e continua ad arrivare gente...scappiamo! Via verso Spello.
Il più bello di tutti i paesini visitati in questi giorni, anche se nessuna fotografia riesce a rendere la bellezza e l'atmosfera di questo borgo piuttosto faticoso da visitare: tutto in salita!!!!
 
















E' una bella giornata calda e siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto finora. Un boccone veloce e via di nuovo, verso Bevagna

 
 

 
grazioso, ma...ho paura che dopo Spello niente ci sembrerà all'altezza. E poi sono un po' stufa di tartufi, olio e castagne in tutte le salse.
Saliamo a Montefalco, dove non ci fermiamo e proseguiamo per le fonti del Clitunno di carducciana memoria
 
 
 







 

 
 
 





Il luogo è idilliaco, fresco, riposante. Ci sediamo su una panchina, dopo aver fatto il giro del laghetto, e non vorremmo muoverci più, tanto si sta bene. Ma prima che faccia buio vogliamo visitare Spoleto e quindi ripartiamo.

 
 
 
 

 
Sarà che siamo stanchi, ma questa città ci delude parecchio, tranne qualche angolino nascosto. Vedo un bellissimo palazzo di marmo  ex bianco, completamente nero di smog. C'è sporco, lavori in corso, disordine. La piazza davanti alla chiesa mi sembra inutilmente grande e vuota.
Il panorama dall'alto è bellissimo, ma di camminare ancora non me la sento e ripartiamo senza nemmeno cercare l'anfiteatro romano.
Nel tornare alla nostra base vediamo il bellissimo ponte romano
 
 
e sappiamo che per oggi, basta così.
Il sabato si riparte per tornare a casa, ma prima vogliamo fare una sosta a Gubbio, che la prima sera non abbiamo potuto vedere a causa del tempo:






c'è un bellissimo negozio di presepi napoletani e poi :



 





 


 
 
 
idea furbissima dei cittadini: mettere gli ascensori per salire fini alla parte più alta della città.
Ma almeno la discesa, la facciamo a piedi, per vedere meglio tutto.
 
 
Peccato che su questa scala perdo l'equilibrio e un bel po' di gradini me li faccio rotolando......che botta! E poi, naturalmente, il mio dolce sposo mi sgrida, invece di consolarmi: non sto abbastanza attenta!
BASTA! Voglio tornare a casa, sono stufa di tutto. Ma come mai quando vado a spasso, dopo un paio di giorni ho una prepotente voglia di casa mia? Sarà l'età????
Un'occhiata passando a questa meraviglia:
 
 
e via! Verso le nostre colline, verso Bergamo!
 
 
 
 
 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Un bel giretto davvero....
    Anche le foto migliorano stai diventando un buon fotografo

    RispondiElimina
  2. Sei un po' bubbolona eh ... Secondo me si apprezza di più dopo averla vissuta ogni cosa ..Siamo fatti così.
    L'umbria è per me anche se non le ho viste tutte le regioni d'Italia tra le più suggestive !

    RispondiElimina
  3. ciao dindi, che bel viaggetto,uno splendido reportage!

    RispondiElimina