Abbiamo cercato di definire cosa sia la femminilità, adesso cerchiamo di capire cosa è, invece, la mascolinità. Naturalmente senza fare indagini socio-culturali, nè cercando di stabilire se è la cultura in cui si vive che determina le caratteristiche maschili o se queste sono innate nell'individuo. Troppo difficile e delicato, a noi interesssa solo cercare di arrivare a quel nocciolo intimo che fa essere uomo un uomo, qui, ora, nella nostra cultura e dimenticando sciocchezze tipo "L'omo vero ha da puzzà!"
La mascolinità è il modo in cui un uomo percepisce il suo essere uomo e lo vive in relazione al mondo, anche femminile. D'altro canto, la femminilità è il modo in cui una donna pensa e vive il suo essere donna in relazione al mondo e agli uomini.
Abbiamo detto della maggior capacità femminile di "sentire" emotivamente e della maggior capacità razionale, di "distacco" maschile. Ma...è tutto qui?
E' proprio vero che gli uomini amano maggiormente l'avventura, il rischio, la competizione e che le donne hanno una migliore dialettica? Non può essere tutto qui, ma come non siamo riuscite a definire completamente la femminilità se non con qualche immagine, facciamo lo stesso con la mascolinità. Con buona pace di chi vorrebbe mettere nero su bianco quello che è e, in fondo è meglio che rimanga, un mistero.
Nessun commento:
Posta un commento