Il termine deriva dal persiano "لاژورد", l'etimologia riporta al colore della pietra lapislazzulo.
È il colore nazionale della Repubblica Italiana, utilizzato in eventi e manifestazioni militari e istituzionali parallelamente alla bandiera. Il colore deriva dal blu Savoia, successivamente diventato simbolo dell'unità d'Italia, assieme al tricolore.
L'azzurro, a partire dagli anni 1950, viene associato con il sesso maschile, mentre il rosa con il femminile (prima era il contrario: il rosa/rosso era colore maschile).
Nella lingua inglese l'azzurro è considerato solo da alcuni uno dei colori base, e per questo è semplicemente detto "light blue" o "sky blue": questo è spesso fonte di confusione per gli italiani che si accostano all'inglese, e viceversa. In russo, come in italiano, l'azzurro è considerato un colore distinto dal blu.
Molto abile a far tesoro delle proprie esperienze, chi si avvicina all’azzurro ha un’innata capacità di riflessione che si esplica sia prima di una sua azione che dopo ed capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama.
Aspetti simbolici del colore:
distensione, quiete, cielo, infinito, mare profondità, serenità, raccoglimento, armonia, silenzio, incontro con il trascendente, saggezza, protezione madre, amore, legame, fusione dolcezza, unione, fedeltà, sentimento, introversione, malinconia, nostalgia, abbattimento.
e non dimentichiamoci che il principe delle fiabe, quello che non esiste, ma sarebbe tanto bello ci fosse, è per definizione, AZZURRO!!
La libertà è volare in alto nell'azzurro del cielo!
Nessun commento:
Posta un commento