martedì 26 settembre 2017

Ruth Sanderson





Questa immagine, incontrata per caso, mi aveva colpito per i toni caldi dell'ambientazione e la leggiadria (termine ormai in disuso, ma secondo me molto efficace) delle figure femminili che vi sono rappresentate, ma chi sono quelle fanciulle , cosa ci fanno  nel bosco ? e chi può averle disegnate ?
Tutte le domande hanno avuto presto una risposta :
 
 
 
 
 
Le fanciulle sono le protagoniste di una delle tante fiabe dei fratelli Grimm e a rappresentarle è Ruth Sanderson, una illustratrice e scrittrice americana di libri per bambini e adolescenti.
 
 
 
 
Nata nel 1951 e diplomatasi al Paier College of Arts nel Connecticut nel 1974, Ruth ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza in una piccola città del Massachusett. " Il mio posto preferito per giocare - racconta - quando ero bambina, erano i boschi. Lì è sbocciata la mia immaginazione, le mie fantasie. Pensavo che nel sottobosco si nascondessero strane creature, che con un po' di fortuna, avrei potuto vedere, e lo credo ancora..."
 
Oltre che nel bosco Ruth amava trascorrere il suo tempo in biblioteca. Era una bambina timida e i libri le davano l'opportunità di identificarsi con i protagonisti che vivevano avventure fantastiche.
Tra le sue cose più care c'era un vecchio libro di fiabe dei fratelli Grimm, che era appartenuto a suo padre, che lei leggeva e rileggeva.
 
Sua nonna faceva la bibliotecaria in un paese vicino e spesso, con la sorella e il fratello, trascorreva ore con lei nella biblioteca, incantata dagli alti scaffali pieni di libri. Non lontano c'era poi un parco a tema abbandonato, dove c'erano tanti edifici in miniatura, ma abbastanza grandi per poterci entrare. C'era una chiesetta, il laboratorio di Babbo Natale, una piccola ferrovia  e , il suo preferito, un piccolo cottage col tetto di paglia, forse la casetta dei 7 nani...
 
Con questi precedenti Ruth non poteva che diventare scrittrice e illustratrice di libri per bambini.
 
 
Non avevo mai letto La fiaba delle dodici principesse danzanti e, dopo averlo fatto, a differenza delle illustrazione fatte dalla Sanderson, devo dire che non mi ha particolarmente entusiasmato...
 
La produzione di quest'artista è copiosa e non si limita alle sole fiabe dei fratelli Grimm, ma comprende anche altri testi , altri temi, altri soggetti tra cui Babbo Natale.
Non tutte le illustrazioni di Ruth Sanderson incontrano il mio gusto personale; ciò non toglie comunque, che debbano essere riconosciuti i meriti del suo lavoro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento