Maud Fuller Petersham ( 1890-1871) e Miska Petersham ( 1888-1960)furono una coppia di scrittori e illustratori americani che diedero impulso alla moderna concezione dell'editoria per l'infanzia.Prolifici e versatili, lavorarono per cinquant'anni con gli stessi editori e stampatori, producendo illustrazioni per più di centoventi tra libri, antologie e testi scolastici.
Dei cinquanta libri che loro hanno scritto ed illustrato, molti hanno ricevuto premi e riconoscimenti dai critici del settore. I loro lavori sono noti per la tecnica eccellente, per i colori esuberanti e per l'introduzione a temi folcloristici e moderni.
Maud proveniva da una famiglia quacker ,con forti radici Yankee, direttamente da un fisico sbarcato dal Mayflower. Suo padre era un ministro della chiesa e fece studiare la figlia a Vassar, dove si laureò nel 1912.
Miska Petrezselyem, nacqua in Ungheria e dopo gli studi a Budapest emigrò in America nel 1912.
I due si incontrarono all'International Art Service, dove entrambi avevano trovato lavoro, e si sposarono nel 1917. Il loro lavoro ottenne subito un buon riconoscimento e poterono acquistare una casa a Woodstock, NewYork.
Il primo libro che scrissero insieme, fu Miki, sul loro primo bambino, pubblicato nel 1929. Con il libro The rooster crows , una raccolta di canzoni, rime e giochi,vinsero il premio Caldecott nel 1945.
Nessun commento:
Posta un commento