Margaret è Margaret, Ely potrebbe stare per Elisabetta e Webbe è ridotto in Webb, vedi i disegni all'indirizzo allegato e se la firma sul disegno di cappuccetto corrisponde a quella di qualche disegno del tuo libro, il periodo in cui è vissuta può corrispondere (1887-1965)
che è nata a Urbana, Illinois nel 1877. Ha studiato arte a New York sia con la Cooper Union
che con la Art Students League ". Oltre a illustrazioni di libri (bellissimi bambini),
scrisse anche diversi libri d'arte. Si stabilì a Santa Barbara, California, dove ha
vissuto fino alla sua morte nel 1965. Ho anche trovato un esempio davvero bello della sua
illustrazione su Flickr: Cappuccetto Rosso . Adoro il dettaglio nella sua arte, e
gli schizzi di colore rosso con la sua penna frizzante e illustrazioni d'inchiostro.
Non trovo firme di sorta sul mio libro, quindi non posso fare confronti con la firma su questo cappuccetto rosso. Non ho nemmeno trovato quale potrebbe essere il secondo nome di Elizabeth Webbe, il che mi fa pensare che sia inglese, piuttosto che americana. Gli americani hanno sempre un secondo nome, che fa parte integrante del nome ( mio zio ha dovuto chiamarsi Francesco Franco Beretta perchè il solo primo nome non era sufficiente per loro). E poi per quale motivo Margaret Ely avrebbe dovuto accorciarsi il cognome di una lettera? Perchè cambiare firma? L'ipotesi, secondo me, non regge. Anche perchè mi pare che i disegni di questa Maragret siano di un'epoca precedente:
I colori, gli abiti, la mano dell'artista...tutto mi pare diverso.
Siamo abituati a vedere grosse differenze di stile nello stesso illustratore, col passare del tempo, ma in questo caso mi pare proprio che siano due disegnatori diversi. Sono più propensa a credere che la signora che indicava Margaret Webbe, come l'illustratrice dei gattini che cantano, abbia commesso un errore di valutazione o semplicemente un refuso ( scrive anche Webbe e non Webb)......Comunque io non sono un'esperta, nè un critico d'arte, per cui se qualcuno fosse in grado di illuminarmi maggiormente, ne sarei ben lieta.
Nessun commento:
Posta un commento