discusso e controverso è il significato attribuito al ciliegio nel corso dei secoli e presso le popolazioni diverse: nei paesi dll'Europa centrale il ciliegio è considerato da sempre protettore dei campi contro i malintenzionati; nei paesi scandinavi e in Gran Bretagna, invece, è il simbolo della sventura e di prossime disgrazie; in oriente ed in particolare in Giappone, il ciliegio è l'emblema della sensualità e della femminilità.
Questa cosa delle sventure mi ha lasciato scontenta e insoddisfatta, allora ho continuato a cercare e mi sono imbattuta in un sito di tatuaggi......dove ho scoperto che:
Il fiore di ciliegio è un soggetto tradizionale nel tatuaggio giapponese e oggi adorna il corpo di molte persone, soprattutto donne, anche qui da noi.
Il fiore di ciliegio è un simbolo nazionale del Giappone e viene chiamato sakura. Nel paese del sol levante tutti i fiori di ciliegio, di diverse specie e colori, sono un simbolo di buon augurio e suggeriscono un futuro luminoso.
Il sakura è anche una metafora che rappresenta la natura effimera e transitoria della vita perchè la sua fioritura dura poco. Per la sua transitorietà, la sua bellezza estrema e la sua morte rapida è associato alla mortalità.
In Cina il fiore di ciliegio simboleggia la bellezza femminile, il principio femminile, l'amore nel linguaggio dei fiori. Poichè fioriscono in massa i fiori di ciliegio simboleggiano anche le nubi.
Ho trovato anche questa bellissima haiku (componimento poetico di tre versi e diciassette sillabe):
Cadono i fiori di ciliegio
sugli specchi d'acqua della risaia: stelle,
al chiarore di una notte senza luna.
(http://ilmondodifabio.blogspot.it/2009/03/il-ciliegio.html )
Nessun commento:
Posta un commento