mercoledì 5 aprile 2017

L'albero delle meraviglie

C'è un albero che per la maggior parte dell'anno ha l'aspetto di una pianta qualsiasi, ma se lo vedete in primavera è un vero spettacolo.




Lo chiamano l'albero dei 40 frutti, perché questo è il numero dei diversi tipi di  frutti che questa pianta ospita tra i suoi rami nell'arco dell'anno. Non si tratta di un miracolo, di un prodigio o di una specie rara fino ad ora ignorata, ma è il risultato di un progetto meticoloso e intelligente portato avanti per diversi anni da Sam Van Aken, artista e insegnante d'arte alla Syracuse University.
 
 
 
 
Quando venne a sapere che un antico frutteto urbano, quello della New York State Agricultural Experiment Station stava per essere chiuso nel 2008, Sam si diede da fare perché non scomparissero per sempre con il frutteto le centinaia di varietà native di frutti con nocciolo, alcune delle quali avevano alle spalle una storia centenaria.
 
 
Mettendo insieme arte, amore per la natura ed esperienza Sam, che  proviene da una famiglia di agricoltori, ha studiato attentamente le 250 specie diverse di alberi con nocciolo presenti nella stazione, e dopo averne selezionate alcune, ha  individuato i diversi  tempi di fioritura e maturazione di ciascuna.
 
 
 
 
Attraverso una progressiva serie di innesti eseguiti con tecniche diverse, il professore ha fatto in modo che lo stesso albero fosse in grado di produrre 40 diverse varietà di frutti.
 
 
 
 
E così , se in primavera l'albero dei 40 frutti è in grado di incantare con i suoi fiori bianchi, rosa , rossi e viola, d'estate i suoi rami di riempiono di prugne, pesche, albicocche, mandorle e ciliegie, con un'alternanza perfettamente sincronizzata.
 
 
 
 
Questo artista americano dal pollice verde ha innestato diversi "Alberi dei 40 frutti" ,piantandoli in vari Stati , dalla California al New Jersey, dall'Arkansas al Massachusetts e ovviamente, per il loro ambientamento, ha provveduto agli innesti con varietà locali.

1 commento: