mercoledì 12 aprile 2017

Il perchè dei nomi: Tennis e diamanti

Non mi ero mai chiesta il perchè di questo nome abbastanza particolare e oggi mi sono imbattuta in un articolo che ne racconta il perchè. 
Leggo qui: http://iltuogioielliere.it/storie-di-diamanti-3/ e qui:








Il “tennis” è un bracciale a rivière che, generalmente, incastona diamanti bianchi taglio a brillante ma può essere realizzato in numerose versioni, con gemme diverse ed originali.

Raffinato, sobrio ed estremamente elegante, un bracciale tennis è anche un capolavoro di maestria orafa.

E’ flessibile e, una volta allacciato, il punto della chiusura scompare, formando una fila di diamanti che si susseguono senza che si possa distinguerne l’inizio e la fine.






Proprio per questo, il gioiello simboleggia l’indissolubilità di un legame e rappresenta perciò il dono ideale per anniversari o ricorrenze romantiche. 
Prima di diventare noto come il bracciale tennis, questo gioiello era conosciuto come eternity bracelet.




 Il bracciale Tennis è stato ribattezzato per caso con questo nome dalla famosa tennista americana Chris Evert, che nel 1987 fece interrompere una partita degli Open degli Stati Uniti perché aveva perso il suo prezioso bracciale in diamanti, disegnato dal gioielliere egiziano George Bedewi.



La diretta TV si trasformò in un grandissimo spot pubblicitario per questo tipo di bracciale e durante la conferenza stampa la Evert spiegò a tutti che l’interruzione del gioco era stata indispensabile affinchè potesse recuperare i preziosi diamanti sparsi nel campo perchè lei non si separava mai dal suo “tennis bracelet”, dando così inconsapevolmente il nome ad uno dei “must” della moda odierna.




Da questo momento il bracciale tennis divenne molto famoso. Da una parte per via dell’episodio molto curioso, dall’altra perché la Evert mise inconsapevolmente in mostra una delle caratteristiche fondamentali del bracciale tennis: la praticità di un gioiello unito all’eleganza. Uno sportivo infatti non può permettersi di indossare gioielli molto elaborati durante le competizioni dati i movimenti veloci che deve fare. Questo bracciale però è così sottile da non essere certamente un ingombro, è come un leggero filo che circonda il polso, facendosi sentire appena ma allo stesso tempo donando un tocco di eleganza in più all’atleta. Da allora altre sportive, tra cui diverse tenniste, hanno indossato vari tipi di gioielli durante le gare. Proprio per la sua fine eleganza, adatta anche a uno sportivo, il bracciale tennis è diventato un regalo evergreen. Se una volta era un dono da innamorati, oggi è il regalo perfetto da fare a una donna, poiché può davvero essere indossato in qualsiasi occasione, si adatta ai diversi capi d’abbigliamento e resiste alle mode.


Nessun commento:

Posta un commento