La vite americana (parthenocissus tricuspidata) appartiene alla famiglia delle vitaceae ed è una pianta rampicante a foglie caduche, originaria della Cina e della regione himalayana.
E' una pianta vigorosa che cresce in tutti i terreni e si sviluppa velocemente, abbarbicandosi sui muri, sui pergolati, sui cancelli con i suoi lunghi rami .
Quando arriva l'autunno le sue larghe foglie a tre lobi mutano colore passando dal verde al giallo,all'arancio e al rosso. Un vero spettacolo per gli occhi.
In tarda primavera produce delle minuscole infiorescenze che in autunno si trasformeranno in frutti blu cobalto, molto simili ai mirtilli, che si mostrano a piccoli grappoli sui tralci spogli dopo la caduta delle foglie.
Molto simile alla vite americana è la vite canadese (parthenocissus quinquefolia) , che però ha foglie più grandi e uno sviluppo meno regolare e compatto rispetto alla prima.
Il parthenocissus è una pianta rustica con grande capacità ornamentale, adatta per coprire muri senza rovinarli, perchè per sostenersi usa solo piccole ventose poste sui viticci.
Oltre al grande effetto cromatico creato dalle foglie in autunno, il parthenocissus , durante l'estate, protegge le pareti degli edifici dai forti raggi solari, mentre d'inverno, privato ormai dalle foglie, permette al sole di riscaldarle evitando ristagni di umidità.
Beh , qui forse hanno un po' esagerato....
Beh , qui forse hanno un po' esagerato....
Nessun commento:
Posta un commento