Douglas Tempest è stato un famoso illustratore di cartoline, che ha lavorato per la Bamforth, una casa fondata nel 1870 come studio fotografico e poi ingrandita come casa cinematografica e come produttrice di cartoline, ramo dell'azienda che divenne il più prolifico.
Inizialmente le cartoline erano fatte con fotografie di paesaggi, ma dal 1911 in poi, furono utilizzati disegni di artisti e principalmente quelli di Tempest, che determinò lo stile della società.
Da quel poco che ho letto, deduco che Douglas nacque nel 1888 in Inghilterra. Dopo la morte del padre, la madre si trasferì in Nuova Zelanda con un paio di figli e credo che Douglas sia rimasto in patria, in quanto la società per cui disegnava era inglese. Morì nel 1954.
Ha disegnato parecchie cartoline comiche e cartoline riguardanti la prima guerra mondiale, ma quelle che a me interessano sono quelle con i disegni di bambini. Bambini paffuti sul genere di quelli di Mariapia, della Attwell, di Twelvetrees e degli altri di cui abbiamo recentemente parlato.
Nessun commento:
Posta un commento