Smith studiò alla Pennsylvania Academy of the Fine Arts sotto l'insegnamento di Thomas Eakins dove si laureò nel 1888. L'anno successivo cominciò a lavorare in una sezione del Ladies Home Journal, per cinque anni. Lasciò il lavorò per seguire i corsi di Howard Pyle, prima alla Drexel e poi alla Brandywine School.
Fu una prolifica contributrice di libri e riviste durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, illustrando storie ed articoli di clienti come Century, Collier's Weekly, Leslie's Weekly, Harper's, McClure's, Scribners e anche del Ladies' Home Journal.
Smith è molto conosciuta per le copertine di Good Housekeeping che dipinse tra il dicembre 1917 e il marzo 1933. Dipinse anche poster e ritratti. Molto famose sono anche le dodici illustrazioni realizzate per il libro di Charles Kingsley The Water-Babies del 1916. (Wikipedia)
A me piacciono moltissimo i suoi colori caldi e luminosi e, soprattutto i disegni in cui rappresenta bambini che leggono: da soli, con la mamma, con i fratellini. Si vede che Jessie voleva promuovere la lettura per l'infanzia!
Sono molto belle anche le immagini senza un tema che le leghi .
le fiabe:
e piccole donne:
Disegni stupendi, non è vero?? Jessie fu amica intima delle artiste Elizabeth Shippen Green e Violet Oakley, le quali studiarono anche loro con Pyle.
Di loro parlerò in un altro post, ma devo dire che se non c'è la firma, è difficile a volte attribuire un disegno all'una piuttosto che all'altra illustratrice. Se avessi commesso errori, chiedo venia!
Mi piacciono molto, anzi, moltissimo!
RispondiEliminahai ragione ... sono tutti disegni stupendi !!
RispondiEliminai bimbi che leggono sono dolcissimi ...
ciao a presto
Patty
Che splendida rassegna,grazie, questa illustratrice mi appassiona già da un bel po' e qui ho trovato una raccolta utilissima.
RispondiElimina