Marie Cramer (1887-1977) nacque a Sukabumi, sull'isola di Giava, ultima di quattro sorelle. Il padre era capitano e la madre una donna dal carattere freddo. La sua famiglia si trasferì in Olanda quando lei aveva nove anni. Studiò all'accademia d'arte dell'Aia ed iniziò la sua carriera di illustratrice nel 1906 con il libretto delle regazze e dei ragazzi per l'editore De Haan a Utrecht.
Marie disegnò scenografie, costumi, menù, decorazioni e anche ceramiche. Scrisse opere teatrali con lo pseudonimo Marc Holman e, per adulti, scrisse poesie, racconti e drammi radiofonici con lo pseudonimo Annie Smit. Illustrò, fra le altre cose, le fiabe di Andersen, di Perrault, dei Grimm, fiabe russe, Alice nel paese delle meraviglie e Le mille e una notte. Durante la seconda guerra mondiale scrisse I versi della resistenza. Lavorò dal 1924 per il giornale per bambini Zonneschijn e per il giornale Doe Mee.
Marie durante la sua vita si sposò tre volte, ma non era persona adatta al matrimonio, per la sua sete di libertà. Si ritirò a vivere a Maiorca con un gruppo di amici e scrisse anche tre libri che parlano dell'isola.
I suoi disegni mi piacciono molto; parecchi, tipicamente nordici, mi ricordano quelli di Anne Anderson, mentre altri hanno uno stile più ricco ed elaborato e qualcuno li paragona addirittura a quelli di Rackham. Qui ci vorrebbe un approfondimento fatto con le capacità di Lilia, perchè io non sono in grado.
Nessun commento:
Posta un commento