mercoledì 14 febbraio 2018

Cadfael



E' un po' come quella storia dell'uovo e della gallina... non riesco a ricordare se sono stati  i libri i primi a farmi conoscere padre Cadfael o se è stata la tv con i telefilm...

" Ho visto la morte in molte forme, ai miei tempi sono stato soldato e marinaio in Oriente, durante la Crociata, e per dieci anni dopo che cadde Gerusalemme. Ho visto uomini uccisi in battaglia, viene da sé che ho ucciso anch'io uomini in battaglia...Non ho mai provato gioia in ciò, che io ricordi, ma neppure mi sono mai tirato indietro .
Ora coltivo erbe, le faccio essiccare e ne faccio rimedi per tutti quei mali che ci vengono a trovare. Per guarire gli uomini dopo averli feriti per anni? Cosa c'è di più giusto? Un uomo fa quello che deve fare..."
Così padre Cadfael si presenta al suo pubblico.







Il personaggio Cadfael ap Meilyr ap Dafydd nasce a Trefriw, nel Galles, nel 1080. A quattordici anni si trasferisce a Shrewsbury, dove conosce e si innamora di Richildis Gurneye;  promettendole di sposarla al ritorno, parte per la Prima Crociata come soldato dell'esercito di Roberto II di Normandia.
Ma il giovane Cadfael non farà presto ritorno: ad Antiochia conosce Miriam, da cui a sua insaputa avrà un figlio e in Oriente ci saranno  altre donne da conoscere, altre emozioni da vivere.

Quando finalmente decide di tornare a Shrewsbury, saputo che Richildis si è da tempo sposata, intraprende la carriera militare al servizio del nobile Roger Mauduit, ma quando questi rapisce l'abate Heribert dell'abbazia di Shrewsbury, è Cadfael stesso a liberare il prigioniero e a seguirlo nel convento dove si farà novizio e poi monaco. 





Nell'abbazia Cadfael coltiva l'orto e si occupa di erboristeria, ma essendo uomo di cultura e di grande esperienza,  gli vengono affidati anche compiti molto delicati. Spesso si ritrova a  risolvere veri e propri "gialli",  grazie alla sua conoscenza dell'animo umano e delle sue debolezze. Cadfael ha una tale esperienza del mondo e degli uomini da riuscire  a risolvere qualsiasi enigma, venendo così in aiuto dell'amico Hugh Beringar, sceriffo dello Shopshire.



Il personaggio di Cadfael nasce dalla penna di Ellis Peter, pseudonimo della scrittrice gallese Edith Mary Pargeter, che vediamo nell'immagine accanto all'attore Derek Jacobi.

La Pargeter (1913-1995) , autrice di numerosi romanzi pubblicati con pseudonimi diversi, amava ambientare le sue storie in un preciso contesto storico, spesso proprio nella sua terra d'origine.
Il mistery era il suo genere preferito ma fu solo nel 1977 che creò la prima delle numerose indagini di questo personaggio, in cui la curiosità dello scienziato si abbinava al coraggio del cavaliere errante.
Le vicende narrate si collocano tra il 1135 e il 1145, in un periodo storico molto tormentato, negli anni cioè della guerra civile tra la regina Maud e re Steven, entrambi alla conquista del trono di Inghilterra, a cui non può sottrarsi la tranquilla e bucolica comunità di Shrewsbury.










E' stato bello condividere con mio figlio Fabio l'interesse per questo personaggio: leggere gli stessi libri, guardare insieme la serie tv ha momentaneamente sospeso la gap generazionale che spesso divide genitori e figli...

Né poteva mancare la classica ciliegina sulla torta, la mia preferita ovviamente: il noto ibridatore David Austin ha creato una nuova rosa dedicata a Cadfael e l'ha chiamata con il suo nome : Brother Cadfael








Nessun commento:

Posta un commento