Bouquet: parola francese dal significato complesso: mazzo di fiori, insieme di aromi nel gusto di un vino, miscela di essenze contenute in un profumo, e anche: quel che c'è di meglio....
Volevo parlarne solo per avere una scusa per pubblicare un po' di foto di fiori, però poi ho trovato qui: http://www.matrimonio.com/articoli/origini-del-bouquet-da-sposa--c1433 qualche piccola curiosità sul mazzolino delle spose, quindi non mi limito alle immagini, ma faccio anche cultura.....
- Nell’antichità il bouquet della sposa era composto di erbe aromatiche. E, strano ma vero, le due principali erano aglio e timo. Queste dovevano tenere alla larga gli spiriti maligni, che avrebbero potuto influire negativamente sulla futura felicità della coppia.
- A volte, fiori ed erbe erano intrecciati assieme. In questo caso, gli sposi novelli mangiavano i rametti di alcune delle piantine, note per il loro potere afrodisiaco.
- Con il tempo, le erbe sono scomparse nel mazzo nunziale e sono state completamente sostituite dai fiori. Uno di questi era il fiore d'arancio, della cui essenza era solita profumarsi anche la sposa.
- Nei tempi antichi, il bouquet veniva solitamente offerto in dono agli dei, per ingraziarsi la loro protezione e propiziarsi un’abbondante discendenza. Questa tradizione è arrivata fino ai giorni nostri ed è stata adattata in funzione delle religioni e delle culture.
- La composizione floreale è stata anche utilizzata come segreta fonte di comunicazione. La sposa, scegliendo determinati tipi di fiori, intendeva inviare un messaggio al fidanzato, ancora prima di potersi ritrovare a tu per tu e in intimità.
- E infine, il tradizionale lancio del bouquet a cerimonia ultimata ha origini oscure. Non si sa bene da dove nasca la convinzione che la prima che raccolga i fiori lanciati dalla sposa convolerà a giuste nozze quanto prima. Tuttavia, oggi, pare che molte sposine preferiscano decidere prima chi sarà la fortunata, piuttosto che lanciare a caso il profumato bouquet.
E dopo le notizie, un po' di immagini che non rappresentano fiori per le spose, ma mazzi, che io trovo ben composti:
Nessun commento:
Posta un commento