Qualche giorno fa Angelo si è imbattuto in questo illustratore, che gli è piaciuto e ha preparato una pps con tante immagini del suo lavoro. Per la verità non è il genere che io amo, di solito preferisco disegni più semplici e infantili. Però mi pareva stupido non approfittare della ricerca fatta da Angelo perché qui non si tratta di gusti personali, ma del lavoro di uno dei più quotati illustratori italiani. Il nostro blog parla di cartoline e libri per bambini; Gustavino ha illustrato grandi romanzi, come i Promessi sposi, ma anche qualcosa per ragazzi, come Il principe e il povero. E allora ecco un po' dei suoi disegni e qualche notizia biografica.
Gustavino, pseudonimo di Gustavo Carlo Claudio Rosso (Torino, 17 febbraio 1881 – Milano, 1950), è stato un illustratore italiano.
Figlio dell'Ingegner Felice Rosso e di Adele Ghè, collaborò con riviste e periodici (tra cui il Corriere dei Piccoli e Il Lavoro di Genova) e illustrò numerosi classici della letteratura, come il Peter Pan di James Barrie, Le confessioni d'un italiano di Ippolito Nievo, il Circolo Pickwick di Charles Dickens, i Tre moschettieri di Alexandre Dumas e I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Tipici della sua opera erano il realismo attento ai particolari e l'uso raffinato del chiaroscuro.
Nessun commento:
Posta un commento