giovedì 11 giugno 2020

Sajou

Per noi crocettiste Sajou è il nome magico per eccellenza. Da lui abbiamo ricevuto una vera valanga di immagini schematizzate in modo da poterle riprodurre su tela con grande facilità. Mi pare che il nostro abbia prodotto anche disegni per altri tipi di ricamo, ma confesso di non saperlo con esattezza: io amo il punto croce e alcuni album di Sajou fanno parte della mia piccola collezione di articoli di merceria.




























Chi era Sajou? Ecco qui cosa dice la pagina facebook della Maison:







Jacques Simon Sajou nacque il 25 maggio 1805 da una famiglia di commercianti di articoli per parrucchieri e profumieri di Sens (Yonne). Sarà vedovo due volte, prima di stabilirsi a Parigi, dove diventerà rapidamente uno dei notabili e benefattori della città.

Nel 1840, sposa Astasie Granger, nipote del pittore di storia Jean-Pierre Granger. Lo stesso anno pubblica il suo primo disegno da ricamo, una Vergine con Gesù Bambino. A quel tempo, si stabilisce in rue Michel le Comte.






Disegno che accompagnava la Guida Sajou, pubblicazione fondata da M. Sajou e che apparve dal 1851 al 1854. I contorni dei colori sono chiari e facili da seguire. In effetti, per molti dei suoi modelli, Sajou si vantava di aver sviluppato modelli di "conservazione della vista".

Se forse non è stato il primo a pubblicare disegni da ricamo in Francia, Jacques Simon Sajou è stato in ogni caso il primo a dedicarsi interamente ad esso, lavorando su nuovi metodi di stampa, sviluppando nuove presentazioni, collaborando a varie pubblicazioni come Ladies 'Advisor o Ladies and Ladies' Monitor. Si dice persino che, diversi giorni al mese, ricevesse personalmente abbonati che desideravano consigli e idee ...

Il suo duro lavoro gli consentirà di combattere efficacemente contro l'importazione massiccia di cosiddetti disegni "berlinesi", modelli di acquerelli molto costosi. Mentre la sua ingegnosità gli permetterà di offrire i suoi disegni a costi molto ragionevoli. Un benefattore del ricamo in un certo senso!


























Oltre alle sue attività commerciali, Jacques Simon Sajou era anche capitano della Guardia Nazionale (fu decorato con la legione d'onore nel 1848) e vice sindaco del 18 ° arrondissement, dove possedeva anche una fabbrica, rue des Anglaises. Ha partecipato a diversi comitati di importanti mostre dell'epoca ed è stato anche uno dei membri fondatori dell'Unione Centrale delle Belle Arti Applicate all'industria, per non parlare delle numerose opere filantropiche.

Nel 1864, Sajou lasciò gli affari e lasciò la casa a suo cognato, Claude Marie Cabin, marito della sorella di Astasie. Dopo più di trent'anni in rue Rambuteau, la Maison si trasferì nel 1882 in 74 Boulevard Sébastopol.


Fu poi diretta dal figlio di Claude Cabin, coadiuvato nel 1885 dal genero Georges Lefèvre. Nel 1897, la Maison Sajou era gestita dal genero di Georges Lefèvre, Emmanuel Anglard, che ne divenne il proprietario nel 1902.


Con un lungo passato militare (diverse campagne in Tonchino), questo uomo energico fu molto coinvolto nelle grandi mostre di allora e vinse diversi fantastici premi, in particolare a Milano (1906), Bruxelles (1910), Londra (1912), Gand (1913) ...


Nel 1934, Emmanuel Anglard aveva allora 61 anni, trasferì la casa al 53, rue La Boétie , nell'VIII arrondissement. La compagnia scomparirà nel 1954.







Dopo 50 anni di silenzio, poi, nel novembre 2004, Frédérique Crestin-Billet, appassionata di merceria, ha avuto l'idea di registrare il marchio e, nel maggio 2005, ha lanciato il sito Web Sajou, offrendo solo prodotti di qualità fabbricati in Francia. Se oggigiorno possedere un sito commerciale è ovvio, dieci anni fa è stato un approccio pionieristico.



























Nel settembre 2013, la boutique Sajou Paris ha aperto nel cuore del quartiere Sentier. Alla fine del 2014 è stata aperta la versione del sito web commerciale riservata ai professionisti, una novità nel settore della merceria!




















Tra i primi prodotti offerti dalla nuova Maison Sajou, ci sono ristampe dei famosi piccoli album di disegni da ricamo che sono stati pubblicati in varie occasioni. Ma molto rapidamente, la gamma si è allargata per coprire molte aree della merceria e del ricamo: forbici da ricamo; fili per cucire, ricami, pizzi, pelletteria; vasta gamma di kit per punto croce e ricamo; aghi e spilli; nastri e pizzi; scatole da cucito rifilate e numerose scatole di immagazzinaggio; ristampe di piccoli oggetti da cucire in legno; cartoleria e tante idee regalo; e persino una merceria in miniatura ...


Curiosità:

- Il signor Sajou è nato il 25 maggio 1805, il sito è stato lanciato il 25 maggio 2005, esattamente 200 anni dopo, il giorno più vicino!
- Le attività della prima Maison Sajou si fermarono nel 1954, Frédérique Crestin-Billet registrò il marchio nel novembre 2004, esattamente 50 anni dopo!
- La boutique Sajou Paris, aperta nel 2013, si trova a due passi dagli indirizzi di rue Rambuteau e boulevard Sébastopol: tuttavia, la situazione di questo negozio non è una scelta deliberata ma un'opportunità che si è creata.




















Nessun commento:

Posta un commento