Con il nuovo secolo questo liquore iniziò a perdere fama, poiché venne diffusa la notizia che l'ingrediente segreto era estratto da un insetto, la cocciniglia, che contribuiva a rendere l'alchermes di un color rosso vivo. Iniziò a consumarsene di meno anche perché ritenuto troppo sciropposo e troppo colorato.
Il termine alchermes deriva sia dall'arabo, al-qirmiz che significa proprio cocciniglia (letteralmente "il verme"), sia dal termine “cremisi”, tonalità di rosso intenso che caratterizza questo liquore; al solo sentire la parola "alchermes" ci tornano alla mente i dolci delle nonne e delle zie, quelli che riempivano allegramente le stanze con le loro fragranze caserecce, dai quali spesso occhieggiava l'inequivocabile linea rossa della bagna di alchermes.
L'alchermes è un liquore composto da alcol puro, zucchero acqua, cocciniglia (il cui corpo essiccato e ridotto in polvere fornisce una sostanza rossa fortemente colorante, che da sempre viene impiegata nella preparazione del liquore), scorza di arancia, acqua di rose e numerose spezie, quali cannella, garofano, chiodi di garofano, vaniglia, cardamomo, fiori di anice . Ciò che più caratterizza l'alchermes è il colore rosso intenso, dovuto alla cocciniglia; è un liquore sciropposo, molto dolce, dall'odore gradevole. La gradazione alcolica dell'alchermes si aggira tra i 21-32%.
Il metodo di preparazione è ancora quello artigianale, secondo la ricetta codificata dalla tradizione. Le spezie sono messe a macerare in alcool per ottenere la cosiddetta "tintura", a cui verranno aggiunti l'acqua distillata di rose, la scorza (o i fiori) d'arancia, lo zucchero e il composto colorante ottenuto con la cocciniglia. Il tutto viene mescolato e messo ad affinare in botti di rovere per circa sei mesi. Seguono quindi la filtrazione e l'imbottigliamento, che precedono immediatamente la messa in commercio.
Possiamo provare a farlo in casa? Io direi di sì!
Le ricette più famose in cui viene utilizzato l'alkermes sono la zuppa inglese, le pesche di pasta frolla al cioccolato e il tronchetto. Si trovano in rete in varie versioni. Giallo zafferano, invece, propone una ricetta un po' diversa.
Eccola:
Ingredienti
- 350 g Farina
50 g Amido di mais (maizena)
180 g Zucchero
100 ml Latte
100 g Burro
100 ml Alchermes
1 bustina Lievito in polvere per dolci
100 g Gocce di cioccolato fondente
3 Uova - Iniziate montando bene le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta a mano o elettrica.
Aggiungete il latte , l’alchermes e il burro fuso e cominciate a mescolare.
Unite ora anche la farina, l’amido di mais e il lievito in polvere per dolci setacciati e incorporateli bene all’impasto. Per ultime , aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Trasferite l’impasto in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento