Simbolo di ammirazione e di perfezione le camelie invernali incominciano a fiorire in febbraio dando al paesaggio invernale un tocco romantico con i loro colori accesi, dal bianco, al rosa intenso e al rosso profondo.
Disponibile in una vasta gamma di cultivar, la camelia è un arbusto amante dell'ombra, noto per il brillante fogliame sempreverde e le fioriture prodigiose.
Nella cultura orientale la camelia è il simbolo della devozione eterna tra gli innamorati. La sublime danza del petalo e del calice che percorrono il ciclo vitale congiuntamente (arrivando addirittura a distaccarsi insieme dalla pianta) rappresentano alla perfezione la persistenza dell’amore e la devozione reciproca.
La camelia, quindi, è un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Il significato che gli viene attribuito nel linguaggio dei fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno.
Il simbolismo della Camelia è dovuto al portamento e alla disposizione dei petali che risultano essere rigidi e dotati di una certa carnosità. Queste caratteristiche ricordano le persone solide, di spessore, che non vacillano durante il loro cammino, bensì proseguono senza indugi per la propria strada.
A seconda del colore, la peonia significa:
Rossa: sei la fiamma nel mio cuore.
Bianca: sei adorabile, stima, gratitudine, ammirazione.
Rosa: desiderio di te, mi manchi
Ne abbiamo parlato anche qui:
Con le loro forme che vanno dalle gemme strette che ricordano i boccioli di rosa alle varietà esuberanti e arruffate che evocano le peonie, questi bei fiori invernali sono oggi assurti a simbolo dell'amore nella festa di San Valentino, spodestando le rose che solitamente detengono il primato tra i fiori da offrire all'amata.
Sono ideali per decorare una tavola di San Valentino
Bianca: sei adorabile, stima, gratitudine, ammirazione.
Rosa: desiderio di te, mi manchi
Ne abbiamo parlato anche qui:
Sono ideali per decorare una tavola di San Valentino
e per preparare dolcetti a tema
Con un po' di fantasia e di manualità si può preparare una bellissima tavola utilizzando questi fiori e abbinandoli a qualche bella immagine vittoriana, per celebrare come si deve la festa degli innamorati.
Queste idee le ho trovate sulla rivista Victoria e sono frutto del lavoro di madre e figlia, proprietarie di D.Blumchen & Company, che progettano decorazioni speciali trasformando ogni occasione in una festa vittoriana.
Nessun commento:
Posta un commento