venerdì 11 maggio 2018

Il bacio

Il bacio è un'importante fonte di contatto fisico fra due persone ed è per questo che assume diverse caratteristiche e significati a seconda del contesto, e oggi è diventata in molte culture del mondo una comune forma di espressione di affetto, ma anche di amore, passione, amicizia, rispetto, un saluto, e molte altre ancora.





Quando durante il bacio come saluto, si vuole sottolineare l'affetto verso l'altra persona, allora invece di porgere solo le guance, si porgono le labbra in modo da baciare in pieno il viso dell'altra persona. Il bacio sulla guancia è infatti un grande segno d'affetto, e viene utilizzato fra amici e parenti quando si vuole dimostrare il bene che si vuole. Spesso è anche accompagnato da un abbraccio.
Un bacio romantico e mozzafiato, invece, lo si dona e lo si scambia solo con la persona che si pensa di amare davvero.


L'atto di baciare non è una pratica universale: il bacio, per metà del mondo, non è piacevole e talvolta può recare fastidio. In Cina è considerato poco igienico, in Giappone non si usa baciarsi in pubblico, perché può recare fastidio, il bacio degli eschimesi è molto particolare: si strofinano le punte dei nasi, con labbra e occhi chiusi.





Un bacio lo si può anche mandare, appoggiandolo sulla mano e soffiandolo verso la persona a cui lo si vuole dare.





































Nessun commento:

Posta un commento