martedì 1 maggio 2018

Cimiteri straordinari

Lo so, l'argomento non è dei più spensierati, come ho già detto in questo articolo   http://ilclandimariapia.blogspot.it/2014/09/cimiteri.html
                    , ma non ho potuto resistere alla serie di fotografie che ho trovato qui:https://it.aleteia.org/2016/10/06/piu-belli-cimiteri-mondo/# e comunque, volenti o nolenti, un pensiero al nostro ultimissimo futuro lo dobbiamo dare comunque e allora tanto vale cercarci, quando è possibile, una dimora piacevole che, se non rallegrerà noi, renderà le visite che ci faranno i nostri cari meno lugubri.
La bellezza si può trovare dappertutto!

Cimitero Allegro di Săpânța, Romania. 5mila croci in legno, dipinte a mano e personalizzate, fanno di questo cimitero il cosiddetto 'tesoro blu' della Romania settentrionale. Ogni tomba ha una poesia che racconta la storia del defunto. Lo scopo è di celebrare la morte, invece che di compiangerla. Foto: Vlad G | Shutterstock.








Cimitero della Recoleta, Buenos Aires, Argentina. Prende il nome dai frati missionari recolletti della vicina chiesa Nostra Signora del Pilar, nel quartiere Recoleta. La maestosa architettura (creata dall'ingegnere francese Próspero Catelin) riflette l'epoca in cui l'Argentina era una florida economia. Proprio qui gli uomini più ricchi della Nazione facevano costruire il proprio mausoleo, per onorare la propria eredità. Vi sono seppelliti molti personaggi famosi argentini, tra cui atleti e scrittori. La Recoleta è anche teatro di alcune storie dal sapore tetro, tra cui quella di Liliana Crociati, una sposina deceduta durante la luna di miele. Qui i suoi genitori fecero costruire una tomba che ricrea l'ambiente della sua cameretta quando era bambina, in cui è seppellita insieme ai suoi cani. Foto: Elena Mirage | Shutterstock.





Cimitero di Aoyama, Tokyo, Giappone. Situato nel quartiere Minato, questo cimitero ospita ogni anno orde di turisti che vi si recano esclusivamente per ammirare la fioritura dei ciliegi durante la stagione hanami. Insieme alle tombe degli abitanti nativi di Tokyo e degli stranieri, vi è anche la tomba del cane Hachikō, che si recò ogni giorno, per nove anni, ad attendere il padrone (ormai morto) alla stazione in cui prendeva il treno per recarsi al lavoro. Foto: o_0 | Flickr.



Cimitero di Waverley, Sydney, Australia. Realizzato nel 1859, è il più antico cimitero della Città. Riflette lo stile dei grandi giardini, copiando il design del movimento "gardenesque" dell'epoca. Contiene più di 50mila siti di sepoltura, alcuni riservati ad australiani illustri, tra cui la famiglia Albert (responsabile del Boomerang Mansion, situato anch'esso a Sydney), l'attore di vaudeville "Queenie" Paul e decine di altri. Foto: Idealink Photography | Alamy.



Cimitero di Hollywood, Richmond, Virginia. Non è situato ad Hollywood, ma non per questo non merita di essere famoso. Qui riposano due presidenti degli Stati Uniti (James Monroe e John Tyler), così come Jefferson Davis, l'unico presidente della Confederazione. C'è anche una famosa leggenda di un vampiro che si dice si aggiri nel mausoleo di un tale di nome W.W.Pool. Ma che vogliate visitarlo per la sua storia, o per delle leggende sinistre, è uno dei cimiteri più belli degli States e vale la pena vederlo. Foto: Atomazul | Shutterstock.



Cimitero di Punta Arenas, Cile. Considerato patrimonio della cultura della città di Punta Arenas, il cimitero è famoso per il suo ampio prato e per i meravigliosi mausolei. Il terreno fu donato da una donna di nome Sara Braun, che ha richiesto di chiudere l'ingresso principale dopo la sua morte. E così fu. Nel 2012 è stato dichiarato Monumento Nazionale del Cile. Foto: Professional Foto | Shutterstock.



Neptune Memorial Reef, Key Biscayne, Florida. Emulando la città perduta di Atlantide, il cimitero è stato progettato per "portare vita dopo la morte" con un sistema di loculi "eco-friendly". In questi 16 acri di strutture sottomarine è possibile cremare i propri cari defunti e lasciarli riposare nell'Oceano Atlantico. Foto: National Geographic Creative | Alamy.



Cimitero di Highgate, Londra. Considerato un tesoro della storia inglese, è diviso in due sezioni, Est ed Ovest (quest'ultima è visitabile esclusivamente con una guida). Aperto nel 1839 da una compagnia privata per fronteggiare la crescita della popolazione inglese (sia dei vivi che dei morti), oggi è gestito dall'associazione Amici del cimitero di Highgate. Il filosofo Karl Marx è sepolto qui, attirando persone da tutto il mondo. Foto: Gary Perkin | Shutterstock.



Panteon antico, Oaxaca, Messico. Creato da missionari spagnoli nel 1500, ogni anno attira visitatori da tutto il mondo in concomitanza con le feste del Giorno dei Morti. Mentre le persone depongono calendule messicane, immagini e candele sulle tombe dei propri cari, dei Mariachi le accompagnano con la loro musica. Ma anche negli altri giorni dell'anno questo cimitero è un sito da non perdere, con i suoi colori e le sue tradizioni. Foto: Latin Content | STR | Getty Images.




Cimitero di South Park Street, Calcutta, India. Aggiudicatasi la 9 posizione tra le 198 cose da non perdersi a Calcutta, questa necropoli è immersa nel muschio. Fu costruita nel 1767 per seppellire i coloni britannici coinvolti nell'occupazione dell'India, tra cui anche il filologo Sir William Jones. Conta più di mille tombe ed è uno dei più grandi cimiteri cristiani all'infuori dell'Europa e degli Stati Uniti. Foto: RadioKafka | Shutterstock.


Cimitero di Mount Royal, Canada. Uno dei primi cimiteri rurali del Nord America, il Mount Royal consiste in 165 acri di alberi profumati e circa 200mila tombe. Importante dal punto di vista storico anche perché ospita il primo forno crematorio del Quebec, qui giace la femminista Hannah Lyman. Il cimitero investe molto sulla riforestazione e invita i visitatori a godersi la quiete del parco. Foto: Hemis | Alamy.



Cimitero di Chichicastenango, Guatemala. Raggiungibile tramite un percorso lungo e scosceso, questo cimitero è un tripudio di colori. Le tombe celebrano la vita dei propri 'residenti' con mausolei coloratissimi, in netto contrasto con la limitrofa ediliza popolare. Se volete ammirare questo luogo mozzafiato, assicuratevi soltanto di avere delle scarpe comode. Foto: Kelly Cheng Travel Photography | Getty Images.



Cimitero Pere Lachaise, Parigi. Considerata la "necropoli più prestigiosa" di tutta Parigi, Pere Lachaise consiste in 44 ettari di architettura gotica e haussmaniana. Con oltre 70mila siti di sepoltura, in questo cimitero giace anche il compianto scrittore Oscar Wilde. La sua tomba, una volta coperta dai baci rossi delle visitatrici, è ora rivestito da un pannello di vetro. Tra gli altri famosi che "dormono" nel Cimitero Pere Lachaise ricordiamo Chopin, Colette ed altri. Foto: Marji Lang | GettyImages.



Quasi 500 anni fa, 40 gesuiti si “immersero” lì contro la loro volontà, affogando nelle profondità dell’Oceano Atlantico soprattutto perché non potevano usare né braccia né gambe. Sì, la storia dei martiri di Tazacorte è sanguinosa e brutale, ma allo stesso tempo è molto interessante.( potete leggerla qui:https://it.aleteia.org/2017/05/02/il-cimitero-gesuita-piu-enigmatico-del-mondo/)



Il Cimitero Monumentale del Verano è quello che presenta senz’altro la maggior ricchezza a livello di arte, cultura e storia.
Si chiama “Verano” perché venne costruito sull’antico campo dei Verani, gens senatoria (senatori) dei tempi della Repubblica romana.
Ha ormai più di venti secoli ed è sempre stato un luogo di sepoltura. Vi si trovano le catacombe di Santa Ciriaca, ed è lì che è stato sepolto San Lorenzo, sulla cui tomba vennero poi costruiti la basilica e il monastero.(https://it.aleteia.org/2017/04/06/bellezza-cultura-cimitero-verano-roma/)

L’area è di 81 ettari, e quindi è molto facile perdersi. C’è anche un servizio di trasporto urbano che percorre le varie zone del cimitero per permettere di arrivare da una parte all’altra. È impossibile percorrerlo a piedi in un unico giorno, e per questo il Comune di Roma ha ideato vari itinerari per facilitare le visite.




Nessun commento:

Posta un commento