Anche quest'anno, come succede puntualmente dal 1913( a parte le interruzioni nel corso delle due guerre mondiali) nella seconda metà di maggio, si tiene a Londra il Chelsea Show Garden, una delle manifestazioni del settore più antiche e frequentate al mondo.
L'evento, organizzato quest'anno dal 23 al 27 maggio dalla Royal Horticultural Society , non è un'attrazione solo per gli amanti della botanica, ma è parte integrante della Stagione Sociale estiva londinese, dal momento che vi partecipano membri importanti dell'aristocrazia, della finanza e dello spettacolo.
Fu la regina Mery ad inaugurare per prima questa mostra nel 1913 e a visitarla personalmente, così come ha continuato a fare fino ad oggi la Regina Elisabetta, che il giorno prima dell'apertura al pubblico, nel corso di una Private View , accompagnata dalla royal family, passa in rassegna il meglio del giardinaggio mondiale.
La mostra, che si tiene nel vasto giardino del Royal Hospital a Chelsea, è divisa in varie sezioni, con caratteristiche e dimensioni diverse, con progettazioni tradizionali accanto a quelle più moderne e una giuria di esperti assegna ogni anno a ciascuna di esse una medaglia d'oro, una d'argento e una di bronzo, oltre ad altri riconoscimenti e premi speciali.
Tra i vari espositori non può mancare un floricultore che io amo particolarmente per le sue rose : David Austin; ed essendo un'affezionata e vecchia cliente del suo vivaio, ho ricevuto nei giorni scorsi dall'Inghilterra un bellissimo servizio fotografico sul padiglione allestito per l'occasione da questa azienda, vincitrice per molti anni della medaglia d'oro.
Ecco alcune delle immagini più belle. Sarebbe stato fantastico per me poter assistere personalmente all'evento, ma chissà un giorno forse....
Nessun commento:
Posta un commento