L’arcobaleno o iride è un fenomeno ottico e metereologico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale o presso una cascata o una fontana.
Visivamente è un arco multicolore, rosso sull'esterno e viola sulla parte interna, senza transizioni nette tra un colore e l'altro. Comunemente, tuttavia, lo spettro continuo viene descritto attraverso una sequenza di bande colorate; la suddivisione tradizionale è: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto.
In rari casi un arcobaleno lunare o notturno, può essere visto nelle notti di forte luce lunare. Ma, dato che la percezione umana dei colori in condizioni di poca luminosità è scarsa, gli arcobaleni lunari sono percepiti come bianchi.
L'arcobaleno ha avuto un posto nelle leggende a causa della sua bellezza ed alla difficoltà nello spiegare il fenomeno.
Nella genesi l'arcobaleno è un segno del Patto tra Dio e l'umanità: dopo che Noè sopravvisse al diluvio universale per mezzo dell'Arca, Dio inviò un arcobaleno per promettere che non avrebbe mai più inondato la terra.
Il Corpo di Arcobaleno è un concetto importante nel buddhismo tibetano: esiste nel buddhismo il concetto di "corpo arcobaleno" che simboleggia il penultimo stato di transizione della meditazione: quando la materia comincia a trasformarsi in pura luce. Si dice sia lo stato più elevato possibile nel regno del 'samsara' (ciclo della reincarnazione) prima' della 'chiara luce' del Nirvana. Quanto più lo spettro dell'arcobaleno contiene tutte le possibili manifestazioni di luce, e quindi di colore, il "corpo arcobaleno" indica il risveglio del sè interiore alla completa conoscenza terrestre cui è possibile accedere prima di salire oltre la soglia dello stato di Nirvana.
Nella mitologia indiana l'arcobaleno è chiamato Indrashanush, con il significato di arco di Indra, il dio del fulmine e del tuono.
Nella mitologia greca, l'arcobaleno era considerato un fenomeno atmosferico affascinante e legato alle divinità: si tratta infatti di un sentiero creato dalla messaggera Iris tra terra e paradiso.
Nella mitologia cinese, l'arcobaleno era una spaccatura nel cielo sigillata dalla dea Nuwa con pietre di sette colori differenti.
Nella mitologia norrena, un arcobaleno chiamato Ponte di Bifrost collega i regni di Asgaror e Miogaror, che sono rispettivamente le dimore delle divinità e degli umani.
Nella mitologia irlandese, il nascondiglio segreto del leprechauno , una sorta di folletto, è una pentola piena di oro, che viene generalmente posta alla fine dell'arcobaleno, un posto praticamente impossibile da raggiungere.
Da :http://simbolisignificato.it/simboli-natura/arcobaleno-significato
In molte culture il significato dell'arcobaleno occupa un posto molto importante nella simbologia delle leggende, infatti ad esempio da arcobaleni sarebbero apparse le molte forme di vita nel periodo della creazione, acquisendo anche significati legati alla divinità, alla buona fortuna, a concetti come la dualità e la creazione, agli spazi tra i mondi.
Al suo stadio meno metafisico l'arcobaleno è una combinazione di colori in armonia perfetta che produce un simbolo naturale di straordinaria bellezza, una promessa di pace e illuminazione.
di Carlo Lapucci
L'arcobaleno è una visione magica che gli antichi fissarono in un mito e in un nome: Iride, bella fanciulla dall'abito svolazzante fatto di tutti i colori, veloce messaggera degli dèi tra il cielo e la terra, ma soprattutto ancella di Era, divinità dell'aria. Figlia di Taumante (la meraviglia) e di Elettra (lo splendore) era una ninfa oceanina.
Il nucleo mitologico greco consiste proprio nel vedere l'arcobaleno come tramite tra il cielo e la terra e questo concetto appare in pratica in tutte le visioni mitiche degli altri popoli che in gran numero gli hanno dato nome di arco.
L'arcobaleno è diventato nel tempo simbolo di unione, pace, speranza, serenità e anche internazionalismo. La bandiera della pace e la bandiera dell'orgoglio omosessuale hanno i colori dell'arcobaleno ed effettivamente guardando quell'unione di colori non si può non provare una sensazione di calma e gioia di vivere.
Nessun commento:
Posta un commento