lunedì 18 febbraio 2013

Ruth E. Newton


Nata a Erie, in Pennsylvania nel 1884. Oltre le scuole classiche, frequentò la Catlin school of art, dove la proprietaria capì le sue potenzialità e la aiutò ad entrare nella scuola di belle arti di Philadelphia nel 1902.
Nel 1906, mentre ancora studiava, vinse un premio che la portò ad illustrare il suo primo libro: "Il vecchio castello" di M.L.Corlies.
A ciò seguirono le illustrazioni per altri due libri. Finita la scuola, divenne illustratrice free-lance a Boston e produsse disegni per cartoline e brochure pubblicitarie. Si trasferì poi a New York, dove la sua carriera ebbe nuovo impulso.
Dal 1920 illustrò per la Whitman Publishing Company una quarantina di libri per l'infanzia, tra cui  La notte prima di Natale, Mother goose, Gattini e cuccioli e Peter Rabbit.
Verso la fine degli anni 40, Ruth incominciò a disegnare bambole : ne produsse una trentina e la più famosa è Amosandra, del 1949, che ebbe gran fama perchè collegata al programma radiofonico Amos and Andy.
Morì nel 1972, dopo essere tornata a Erie, in una casa di riposo.








































































































































Se di Mariapia preferisco angioletti e bambini agli animaletti, di questa illustratrice, invece, preferisco  i cuccioli. Soprattutto i gattini, che mi ricordano moltissimo quelli della Webbe, tanto da non essere in grado di riconoscere la mano di un'illustratrice da quella dell'altra.
Queste bambole di gomma che, schiacciandole fanno "squeeze!!", sono veri ricordi dei miei anni infantili!


Nessun commento:

Posta un commento