Quando la tecnologia di riproduzione del colore si sviluppò verso la fine del ventesimo secolo, Carl Larsson trovò una fama diffusa pubblicando dipinti nel suo libro A Home . Questo volume ha dato al pubblico svedese l'accesso alle rappresentazioni della vita dell'artista a Lilla Hyttnäs, dove lui e sua moglie, Karin, risiedevano con i loro figli. Ogni scena era un'idealizzazione poetica della felicità della famiglia mostrata attraverso linee vivaci e colori allegri. Lo stile unico di Carl contrastava con l'impressionismo del tempo e invece fu influenzato dagli stili folk e giapponesi del movimento Arts and Crafts.
I dipinti di Carl e le amate tonalità luminose adornano le stanze, ma lui da solo non può essere accreditato per il design della casa. Karin è stata anche una pittrice istruita fino a quando la nascita dei suoi figli ha spostato la sua attenzione artistica sui mobili e sui tessuti, che ha progettato e realizzato da sola. Insieme, i due hanno creato uno spazio armonioso e confortevole che mette semplicità e funzionalità prima della grandezza.
(Testo Leslie Bennett Fotografia Jane Hope).
Negli anni '90 l'editore svedese Bonnier pubblicò libri scritti ed illustrati da lui e contenenti riproduzioni dei suoi acquerelli, poi nel 1909 l'editore tedesco Langewiesche pubblicò una sua raccolta di acquerelli e disegni intitolata La Casa nel Sole che vendette decine di migliaia di copie.
Nessun commento:
Posta un commento