Quando Lionel de Rothschild si definiva come banchiere per caso e giardiniere di professione, non intendeva fare una battuta. Dal 1919 fino alla sua morte nel 1942, il deputato, filantropo e membro della nota dinastia di banchieri, trasformò 200 acri di bosco a Exbury in un incantevole paesaggio di rododendri, azalee e alberi rari. Oggi, a cento anni dalla sua morte, Exbury è conosciuto in tutto il mondo per la spettacolare tavolozza di colori che il parco offre in primavera.
Rothshild apprezzava particolarmente il lavoro dello scrittore e giardiniere William Robinson, esponente della corrente Arts and Craft, che aveva ideato il concetto di una sorta di giardino boschivo, in cui le piante erbacee erano accompagnate da alberi e cespugli.
Lionel de Rothschild acquistò la tenuta di Exbury per via del clima quasi marittimo del luogo e la natura acida del terreno, ma per garantire la giusta quantità di acqua aveva fatto costruire un enorme silos e ingaggiato 150 operai per piantare luppolo e felci per aumentare l'acidità del terreno.
Nessun commento:
Posta un commento