domenica 26 febbraio 2017

Bordeaux e granati

 Bordeaux: parola che ha diversi significati, tutti concatenati fra di loro.





Bordeaux- la città:Il primo nome di Bordeaux fu Burdigala, in epoca romana. A livello linguistico, l'appellativo del periodo latino potrebbe essere un nome basco-aquitano: in tali lingue, infatti, Burdi significherebbe ferro, mentre Gala fonte. Burdigala potrebbe quindi significare Fonte du fer ("fonte del ferro" o "fusione del ferro"), indicando un luogo in cui si sarebbero forgiate armi, utensili e/o altri oggetti d'uso quotidiano. Il nome si sarebbe in seguito evoluto in Bordigala, poi in Bordale in basco, Bordèu in guascone e infine in Bordeaux in francese.





Bordeaux- il vino:  è uno dei vini francesi maggiormente conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Viene prodotto nei dintorni della città di Bordeax, nelle terre situate lungo i fiumi Garonna  e Dordogna. I vini Bordeaux sono rossi, bianchi secchi o liquorosi, o rosé, e sono elaborati soprattutto a partire dai seguenti vitigni.





Bordeaux- il colore:  il Bordeaux, o Bordò, può essere considerato come una tonalità scura del Rosso.Ha tre varianti:

ROSSO BORDEAUX: è in pratica una mescolanza di viola e marrone. Il nome deriva dall’omonimo vino rosso francese.
ROSSO GRANATA: è un rosso scuro, simile al bordeaux. Il suo nome deriva dal colore dei chicchi della melagrana. 
ROSSO AMARANTO: è un rosso cupo, simile al granata, una versione scura tra scarlatto e cremisi. È il colore tipico dei fiori dell’amaranto, dai quali prende il nome.






Sta bene a chi ha la carnagione chiara e chi ce l’ha scura, alle bionde e alle more, passando per ogni altra sfumatura, a chi ha occhi azzurri, a chi li ha verdi e anche a chi li ha castani o neri. Insomma, il bordeaux è un colore che non fa differenza e che si sposa con ogni stile e si presta ad ogni esigenza. 

La persona che predilige il colore Bordeaux ha temperamento forte e gran bisogno di affermazione personale e professionale. E' persona molto determinata in tutto ciò che fa, cerca di ottenere quello che vuole e soprattutto cerca certezze sia negli affetti che nel lavoro. 
Spesso questa forte personalità può essere scambiata dagli altri per ambizione e freddezza verso il prossimo.













Chi ama questo colore è una persona che per trovare se stessa tende ad auto-analizzarsi e si fida poco dell’opinione delle persone che la circondano. Quando trova delle persone di cui fidarsi, cerca di mettersi al centro dell’attenzione e di far vivere momenti di gioia alle persone che ama. Non ama particolarmente la natura, ma preferisce rifugiarsi in un luogo d’arte.






La pietra preziosa di colore bordeaux è il granato.

Dato il suo colore rosso trasparente, i popoli antichi associavano il granato al sangue. Le culture indigene del Brasile lo chiamavano il sangue della terra e lo consideravano responsabile della fertilità del suolo e della ricchezza della vegetazione tropicale.

Il granato corrisponde nel Medioevo al carbonchio, la leggendaria pietra che risplende al buio e dona luce e speranza alle anime che si trovano nell’oscurità, oltre a preservare dalle malattie degli occhi e dalla peste.



Era considerata anche la pietra degli eroi, cioè era dedicata a coloro che erano in grado di sopportare dure prove per dimostrare il loro coraggio: infatti il granato ha un aspetto insignificante quando è grezzo, ma diventa luminoso se lavorato, dunque rappresenta una metafora della trasformazione e della crescita dell’individuo.

Durante le guerre, si usava incastonare il granato sugli scudi e sull’impugnatura delle spade come protezione.




Rafforza il desiderio di affermarsi, l’impegno personale a favore dell’interesse collettivo e la capacità di collaborare in armonia. Poiché è votata a portare lo spirito di devozione verso se stessi e gli altri è anche chiamata pietra della promessa.





Il granato promuove la fiducia in se stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere, dona la capacità di considerare gli ostacoli come sfide fondamentali per la crescita e la felicità. Infonde coraggio, speranza e ottimismo.



Il granato rafforza la creatività e lo sviluppo di nuove idee insieme alla capacità di realizzarle, al di là dell’ambiente esterno. Potenzia l’energia e sviluppa l’efficienza e l’attenzione. 

Nessun commento:

Posta un commento