Abbey House Gardens è il nome dato ai giardini di una residenza di campagna a Malmesbury, in Inghilterra, che si estendono su una superficie di 5.000 acri.
Di proprietà privata , i giardini sono aperti al pubblico sette giorni alla settimana dalla fine di Marzo alla fine di Ottobre e costituiscono la più grande attrazione turistica dell'antica cittadina di Malmesbury.
Abbey House fu costruita nel XVI secolo su fondamenta che risalgono al XIII secolo e vi sono tracce che conducono all'esistenza nello stesso luogo di un insediamento già nell'XI secolo. E' presente un arco sassone, successivamente ricostruito ed ampliato, specialmente in epoca Tudor. L'edificio era collegato alla vicina Abbazia di Malmesbury e pare che ospitasse l'infermeria dei frati Benedettini.
Nel 1539 Malmesbury Abbey fu venduta da Enrico VIII a un mercante del luogo William Stumpe che un paio d'anni dopo la restaurò trasformandola nella sua residenza.
La dimora rimase a lungo proprietà della famiglia Stumpe, che la mantenne pressochè invariata, ma nel 1920 fu acquistata dal Capitano Elliot Scott McKirdy che l'ampliò notevolmente aggiungendo una nuova ala come nursery e alloggi per la servitù, pur mantenendo lo stesso stile all'esterno.
Dal 1994 Abbey House è di proprietà di Ian e Barbara Pollard che hanno trasformato il terreno circostante in un lussureggiante giardino, aperto al pubblico dal 1996.
stupendo, tutto a parte quell'albero tagliato come una testa umana. Quello lo toglierei, se il giardino fosse mio....
RispondiElimina