martedì 15 agosto 2017

Fenicotteri rosa

Leggiadro come una ballerina che danza sulle punte, il fenicottero rosa è un grande uccello diffuso in Asia, Africa e in Europa meridionale. Gli habitat che preferisce sono gli estuari, le saline, le zone costiere, dove ci sono cioè le condizioni propizie  alla  sua  nidificazione e al nutrimento. 
Il colore rosa del suo piumaggio , che l'ha reso famoso, è dovuto ai pigmenti contenuti nel cibo di cui si nutre prevalentemente, il crostaceo Artemia salina. Nei piccoli il piumaggio è grigio e si colora di rosa gradualmente dopo i primi tre anni di vita.
E' davvero interessante osservare il comportamento di questi uccelli, che amano vivere in grossi stormi nelle zone acquatiche.
Per lo più sono monogami e, quando formano una coppia, vivono insieme per molti anni , aiutandosi a vicenda, specialmente durante il periodo riproduttivo, dalla costruzione del nido fino all'involo dei piccoli.
Il rituale di corteggiamento è svolto da un gruppo di maschi in acque basse; la femmina sceglie fra questi il suo compagno e glielo fa capire con particolari movenze. Dopodiché la coppia si sposta in acque più profonde per accoppiarsi.
Il nido è molto semplice ed è fatto di fango. Qui la femmina depone un solo uovo l'anno, grosso come un'arancia, che viene covato da entrambi i genitori per 28-32 giorni. Le cure di entrambi i genitori proseguono fino a quando il piccolo ha imparato a volare.
Poiché i fenicotteri vivono in comunità molto affollate, genitori e figli imparano a riconoscersi attraverso le vocalizzazioni.
Il fenicottero rosa non ha predatori ed è piuttosto longevo, tanto da arrivare mediamente a 25 anni d'età.
Una delle caratteristiche che lo contraddistingue è la sua propensione a stare in piedi su una sola zampa : forse lo fa per disperdere meno calore corporeo quando si trova con le zampe nell'acqua , o forse è per mantenere una posizione di equilibro quando con il lungo becco  cerca di separare il fango dal cibo pescato dal suolo.
In Kenia, poco più a nord dell'equatore, c'è un lago vulcanico di nome Bogoria. Lungo circa 34 Km, è poco profondo - 10 metri nel punto più alto -  ed è costellato di geyser e fumarole che rendono le sue acque particolarmente saline e alcaline.
La particolare composizione chimica dell'acqua favorisce la crescita di cianobatteri, detti alghe azzurre, di cui i volatili sono particolarmente ghiotti.
Ecco perché il lago Bogora , come  molti altri laghi salati della Rift Valley, ospita una delle più imponenti colonie di fenicotteri rosa ( si parta di oltre un milione di pennuti).
 tratto liberamente da Focus Junior




 
 








Nessun commento:

Posta un commento