E' davvero difficile stabilire quale sia il più bel castello della Loira, così come è difficile raccontare nei dettagli la storia di ciascuno di essi. Per lo più edificati come fortezze in epoca medievale, con il trascorrere del tempo si trasformano in modelli non solo di architettura , ma di un intero stile di vita in cui si fondono bellezza e ricchezza.
La raffinata delicatezza dei paesaggi lungo il corso della Loira diventò lo sfondo naturale di splendidi palazzi e dei loro meravigliosi giardini.
Di alcuni di questi castelli ho già detto in passato. Oggi vi presento di castello d'Ussé, che pare abbia ispirato Charles Perrault quando scrisse nel 1697 la fiaba La Bella addormentata nel Bosco.
Costruito come fortezza in epoca medievale, fu progressivamente abbellito nel corso dei secoli fino a divenire un raffinato esempio di architettura rinascimentale.
"Demeures de plaisance" venivano chiamate queste dimore nel XVI e XVII secolo, quando la corte di Francia era una delle più brillanti d'Europa e i feudatari diventavano cortigiani, impegnati ad ostentare lo sfarzo delle loro dimore.
Anche qui, nel castello d'Ussé, non contavano più solo il numero e l'altezza delle torri o la solidità delle mura, ma la raffinatezza e la preziosità dei marmi, dei legni pregiati, degli arazzi fiamminghi del XII secolo con scene di vita campestre che ricoprono ancora oggi le pareti.
E intorno al castello immerso nel verde non poteva mancare il giardino alla francese progettato dal famoso Le Notre che creò i giardini di Versailles, con molte varietà di fiori e di piante, tra cui gli antichissimi agrumeti che risalgono al periodo precedente la Rivoluzione Francese.
Disposte su diversi livelli, le terrazze accolgono il giardino ornamentale con le aiuole fiorite e le fontane, diversi esemplari di arte topiaria, il giardino di utilità e l'aranciera, dove vengono coltivati fiori da taglio per adornare le sale del castello.
Come tutte le grandi dimore d'Europa, anche il castello d'Ussé,attualmente di proprietà della famiglia del duca di Blacas, è aperto al pubblico, per sostenere gli ingenti costi di manutenzione. In quest'ottica " commerciale", in un'ala del castello, è stata ricostruita l'ambientazione della favola della bella addormentata che in termini di buon gusto , non è propriamente in linea con le raffinatezze del castello, ma ha quantomeno il pregio di far divertire i bambini e assecondare la loro fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento