sabato 22 ottobre 2016

Luci meravigliose

Navigando nel gran mare del web ho scoperto delle opere umane di una bellezza strepitosa.
Una è la moschea di  Shah Cerag, nome che significa Imperatore della luce. Si trova a Shiraz, in Iran ed ecco perchè porta questo nome:  l'Ayatollah Dastgha ib era solito vedere una luce lontana, quindi andò a vedere da dove nasceva. Scoprì, all'interno di un cimitero, una tomba che emanava questa luce. Vi era sepolto un corpo ricoperto da un'armatura. Il cadavere portava un anello con questa scritta: La potenza appartiene a Dio. Ahmad figlio di Musa.
Si seppe così che in quel cimitero erano sepolti i figli Musa al Kazim, settimo Imam sciita, assassinato dagli Abbassidi durante una guerra di religione.
La regina Tashi Khatun fece erigere in quel luogo una moschea  e una scuola teologica. La particolarità di questa moschea è che il suo interno è rivestito completamente di vetri e di specchi: una meraviglia di luce!


















Sempre a Shiraz, in Iran, c'è un'altra moschea stupefacente , la moschea Nasir ol Molk, dal nome del sovrano che l'ha fatta costruire tra il 1876 e il 1888. E'detta la moschea rosa per la profusione di questo colore al suo interno. Le spettacolari vetrate sui suoi lati inondano gli interni di luci fantasmagoriche:











Nessun commento:

Posta un commento