Nel 1860 Arthur Sanderson iniziò ad importare e a vendere carta da parati e nel giro di pochi anni la sua produzione di tessuti, tendaggi, tappezzerie e coordinati per l'arredo conquistò un vasto pubblico.
Nel 1923 divenne il fornitore ufficiale di carta da parati della Casa Reale d'Inghilterra e nel 1955 di tinte e tessuti per la regina Elisabetta II, incarico che detiene anche oggi.
Sanderson sapeva ricreare queste atmosfere all'interno delle mura domestiche con le sue numerose collezioni, spesso in stile Arts & Crafts, ricche di fiori, scoiattoli,colombe...
Ovviamente nel corso della sua lunga storia l'azienda ha affiancato ai disegni tradizionali, nuove tecniche di stampa e un uso dei colori in linea con l'evolversi della moda e degli stili , tuttavia ha saputo mantenere un suo linguaggio figurativo inconfondibile. I campioni di ogni disegno di stoffa stampata a Uxbridge dal 1921 ad oggi sono stati accuratamente conservati e sono la fonte di nuove interpretazioni.
Nel salotto di una villa di campagna, nella camera di un bambino, nella stanza da bagno o in cucina la linea di prodotti Sanderson sa creare "atmosfera", per questo continuerà ad incontrare i gusti del pubblico.
Io adoro la carta da parati, Sanderson in particolare!
RispondiEliminaciao Patty
Lo sapevo...infatti è dopo aver visto un tuo post su facebook che ho deciso di parlarne nel blog. Grazie Musa ispiratrice...
RispondiElimina