giovedì 30 luglio 2015

Castle Howard e i suoi giardini

Castle Howard e' una delle più grandi residenze di campagna private dell'Inghilterra. Fatta costruire tra il 1699 e il 1712 da Charles Howard, III conte di Carlisle, è di proprietà della stessa famiglia da più di tre secoli.



Non lontana da York, Castle Howard non è un vero e proprio castello come lascerebbe intendere il nome, ma il termine inglese castle venne adottato per grandi dimore successivamente all'epoca in cui i castelli venivano intesi come fortificazioni ad uso militare.
Progettata dall'architetto John Vanbrugh, l'imponente edificio è circondato da una vasta tenuta che all'epoca della sua massima espansione raggiungeva circa 13.000 acri, comprendendo diversi villaggi limitrofi.




La tenuta era servita da una propria stazione ferroviaria, Castle Howard Railway Station, dal 1845 al 1950. Credo che ancora oggi una vecchia locomotiva a vapore venga utilizzata a scopo turistico.


Nel 1952 la tenuta è stata aperta al pubblico ed accoglie un vasto numero di visitatori. Gli interni del palazzo sono lussuosi, così come il parco è ricco di statue e fontane. Molto ammirati sono i gardini ricchi di bordure fiorite e di prati di un verde smagliante.
















































































































Nessun commento:

Posta un commento