giovedì 26 marzo 2015

A volte ritornano...

Vi ricordate di Magnum P.I., il detective privato che indossava vistose camicie in stile hawayano e calzoncini orribilmente short ?







Baffoni, fossette marcate e sguardo assassino ( si fa per dire...), il simpatico detective era interpretato da Tom Selleck in una serie TV di grande successo negli anni '80.
All'epoca non lo seguivo con particolare interesse, ma da qualche tempo, la domenica mattina all'ora di colazione,  non ricordo su quale canale, vengono riproposti i telefilm di quella serie e seguo con simpatia le avventure, più private che poliziesche, di questo ragazzone sciupafemmine a cui non manca di certo il sense of humour. Si tratta di storie altamente improbabili, come lo sono del resto quelle  che propongono le più moderne serie televisive di questo genere, ma a differenza di queste ultime, si svolgono in un'atmosfera decisamente più light dove i conti si fanno più a cazzotti che con le pistole, e i colpevoli sono più imbranati che cattivi.

In maniera inaspettata, a distanza di trent'anni , ritrovo Tom Selleck nei panni di un altro detective , completamente diverso dal vecchio Magnum, così come del tutto diverso è il contesto in cui si collocano i suoi "casi".




Il suo nome è Jesse Stone, un personaggio nato dalla penna di Robert B.Parker, uno dei maggiori e più prolifici scrittori di polizieschi americani.
La serie dedicata a Jesse Stone si compone di nove volumi. Inizia nel 1997 con Night passage e si conclude con Split Image, libro che Parker ha lasciato tra le sue carte al momento della scomparsa , nel gennaio 2010.
Alcuni volumi della serie sono stati sceneggiati per la tv e dal 2008 sono andati in onda su diversi canali nazionali. E' in questo modo che ho imparato a conoscere ed apprezzare questo personaggio.

Parker descrive il suo detective come un uomo di 35 anni, più giovane di quanto appaia Tom Selleck nella versione cinematografica.
Cresciuto in Arizona e California, Jasse è stato una giovane promessa del baseball , ma la sua carriera sportiva così come i suoi sogni di gloria si sono presto interrotti per un incidente a una spalla.
Detective presso la Sezione Omicidi della Polizia di Los Angeles viene tradito dalla moglie Jennifer, giovane aspirante attrice e,in seguito al divorzio, affoga il dolore nell'alcol tanto da essere licenziato. 
Deciso a cambiar vita, accetta l'incarico di capo della polizia locale in una cittadina di provincia dal nome fittizio di Paradise nel Mussachusetts, dove cercherà di ricominciare tutto da capo sia sul piano personale sia su quello professionale.
A tenergli compagnia uno splendido e intelligente golden retriever dal mantello fulvo.



Una volta apprezzata la versione cinematografica avrei voluto leggere la serie completa dei libri dedicati a Jesse Stone, ma sfortunatamente non sono mai stati pubblicati in Italia.
Alcuni di essi si trovano in lingua originale su Amazon, anche in versione e-book, o a un prezzo ancora più economico, qualcuno è scaricabile su kindle.
E' in questo modo che ho acquistato qualche giorno fa Night Passage, il primo della serie, e solo quando l'avrò terminato potrò dire se il libro è meglio o peggio della versione tv, ma difficilmente cambierò idea sul personaggio di Jesse Stone, un detective dall'animo tormentato e in lotta con sè stesso e con il crimine, vulnerabile e incorruttibile al tempo stesso, egregiamente interpretato da un maturo Tom Selleck.









Nessun commento:

Posta un commento