venerdì 12 dicembre 2014

Sibylle Von Olfers





C'è un'illustratrice tedesca di epoca precedente alla Bohatta e a Mariapia, che ha illustrato libri per bambini con immagini che più tardi vedremo riprese dalle nostre amate. E' Sibylle Von Olfers, 1881-1916.
Sibylle fu un'insegnante d'arte e una monaca, che lavorò come autrice ed illustratrice di libri per bambini.
Nacque in una famiglia molto numerosa e molto affiatata, nel castello di Metgethen, vicino a Konigsberg. Suo padre era un consigliere di salute, uno scienziato naturalista e uno scrittore. La ragazza fu considerata delicata ed intelligente e ben presto dimostrò la propria propensione per l'arte, la fantasia e la religione.
Sibylle era molto attaccata ad una delle sue sorelline più piccole e per lei scrisse i libri che la resero famosa e portarono molta gioia nella sua famiglia.
Il suo libro più famoso è La storia dei bimbi-radice, sul ciclo delle stagioni: alla fine dell'inverno Madre-Terra sveglia i bimbi radice addormentati, perchè devono prepararsi all'arrivo della primavera cucendo abitini e dipingendo insetti. In primavera i bimbi possono uscire all'aperto per giocare in libertà e così per tutta l'estate, finchè arriva l'autunno, che col suo vento preannuncia l'arrivo dell'inverno, quando i bimbi devono tornare a dormire sotto terra.





























Avete notato le bellissime cornici di questi ultimi disegni? E questa storia, non vi fa tornare alla mente i libri che abbiamo letto e riletto, illustrati da Mariapia?
Ma c'è un altro libro che ci ricorda qualcosa:


















Fiocchetti di neve!! Peccato che le immagini che si trovano nel web siano molto piccole e non troppo nitide. Meriterebbero di essere viste meglio!
Eccone ancora alcune:


















1 commento:

  1. La storia dei bimbi radice mi ha sempre attratto, per le sue illustrazioni così particolari!

    RispondiElimina