Una donna bellissima. Che, a quanto pare, non ha mai avuto bisogno di grandi cure estetiche per essere quella che è e che con il passare del tempo ha mantenuto la sua bellezza arricchendola di fascino e di intensità. Mi piacerebbe molto conoscere il suo segreto, se ce ne è uno.
Di attrici molto belle ce ne sono parecchie, ma spesso vederle invecchiare è decisamente penoso : o si stravolgono tirandosi e gonfiandosi credendo di sconfiggere la natura, o si lasciano andare completamente, come se l'unica fase della vita degna di essere curata fosse la giovinezza. Lei no! Sempre misurata, sempre curata, senza o con le rughe, sembra vivere appieno ogni stagione senza troppe preoccupazioni estetiche. Evidentemente: bella fuori, ma soprattutto, dentro.
Credo di indovinare quale è il suo segreto: è nel suo animo e nella sua intelligenza. Quella che le ha fatto rifiutare Hollywood, con tutto quel che consegue e quella che le ha fatto scegliere la riservatezza e la cura della sua vita famigliare come scopo primo della vita. Niente paparazzate per lei, niente giornali-verità con scoop scandalistici. Un solo marito, sempre al suo fianco, un figlio di cui non si è mai vista una foto. Evidentemente è possibile mantenere la propria privacy, anche quando si è famosi. Virna Lisi ha la faccia di una donna che ha vissuto pienamente e che ha saputo scegliere le proprie priorità . E' una donna che ti fa pensare: speriamo di invecchiare come lei, con quello sguardo limpido e diretto, con la certezza che anche se la gioventù se ne va, quello che rimane, la tua esperienza, il tuo vissuto hanno un grande valore e possono essere preziosi per chi ti è vicino.
Da http://movieplayer.it/personaggi/virna-lisi_2084/biografia/
Virna Lisi, nome d'arte di Virna Lisa Pieralisi, è considerata ad unanime giudizio una delle donne italiane più belle mai apparse sullo schermo. Nata l'8 settembre 1936 a Jesi, in provincia di Ancona, debutta nel mondo dello spettacolo quasi per caso: quando il padre si trasferisce a Roma agli inizi degli anni Cinquanta conosce il cantante Giacomo Rondinella che, incantato dal fascino della ragazza, la presenta al produttore napoletano Antonio Ferrigno. Inizia così a recitare da giovanissima in una serie di film partenopei: E Napoli canta, Desiderio 'e sole, Piccola Santa, Luna nuova. Nel 1956 riesce a dare grande prova delle sue capacità drammatiche in La donna del giorno, di Francesco Maselli, dove interpreta una ragazza che si affaccia al mondo del successo grazie alla pubblicità.
In televisione ottiene una certa notorietà grazie ad una serie di spot mandati in onda su Carosello, per pubblicizzare una nota marca di dentifricio. Per quanto riguarda il mondo cinematografico, negli anni Sessanta entra nel cast di numerose commedie all'italiana, come Romolo e Remo di Sergio Corbucci e Sua eccellenza si fermò a mangiare, accanto a Totò. Anche a teatro ricopre alcuni importanti ruoli accanto a due grandi autorità, come Giorgio Strehler e Michelangelo Antonioni. La sua immagine comincia ad internazionalizzarsi con Eva (1962), di Joseph Losey, e Tulipano Nero (1963) con Alain Delon. È in questo periodo infatti che approda ad Hollywood, dove sono alla ricerca di una possibile erede di Marylin Monroe: qui interpreta Come uccidere vostra moglie, a fianco di Jack Lemmon, ma l'attrice non si sente realizzata nella parte di bionda svampita.
Il suo ritorno in Italia le consente di tornare ad interpretare ruoli più impegnativi, come nelle pellicole Le bambole, Arabella e Le dolci signore, ma all'inizio degli anni Settanta dirada notevolmente il lavoro cinematografico sia per mancanza di ruoli adatti, sia per dedicarsi al marito Franco Pesci e al figlio Corrado. A partire dal 1977, torna alla ribalta con una serie di film dove rivela uno straordinario talento e affronta con coraggio i segni del passare del tempo: ricordiamo Al di là del bene e del male, Ernesto, La cicala. Questa nuova fase della sua carriera porta con sé una serie di soddisfazioni e riconoscimenti prestigiosi, come un Nastro d'Argento e un David di Donatello. Tra i lavori più recenti troviamo Le ali della vita (2000, con Sabrina Ferilli), Un dono semplice (2000, con Murray Abraham), Il più bel giorno della mia vita (2002, con Margherita Buy e Luigi Lo Cascio)
Ricordo che una volta mi sembrava "troppo bella", con il passare degli anni quando il suo viso perfetto ha cominciato ad avere qualche ruga è diventata bellissima,
RispondiEliminaDaniela