Del frangipane come fiore abbiamo già parlato qui:http://ilclandimariapia.blogspot.it/2013/07/plumeria-pomelia-o-frangipane.html.
Recentemente, però, mi è capitato di mangiare una torta al frangipane e, poichè era stupenda, ho cercato la ricetta, per condividerla .
Da Wikipedia:
La frangipane è una crema a base di mandorle utilizzata nella preparazione della Galette des rois. È composta da farina di mandorle unita con zucchero, burro, uova a cui si possono aggiungere aromi.
Benché sia riconosciuto il fatto che il nome della crema derivi dal cognome italiano "Frangipani", quanto all'origine della ricetta in sé esistono varie teorie:
-un pasticcere del XVI secolo, creatore di un liquore aromatico con un sapore simile a questo ;
-la ricetta della crema sarebbe stata donata dal conte Cesare Frangipani a Caterina de'Medici in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia;
-Muzio Frangipani, un botanico italiano, avrebbe visitato le Antille nel 1493 e avrebbe insegnato ai marinai che lo accompagnavano che l'odore "delizioso" sentito in prossimità di Antigua era originato da un arbusto (Plumeria alba), il cui nome comune divenne "frangipani";
-un pronipote di Muzio Frangipani, marchese del XVII secolo e maresciallo nell'esercito di Luigi XIII, avrebbe ideato l'aroma della frangipane con lo scopo di coprire l'odore di cuoio dei guanti e delle scarpe. Oltre a quella dell'aroma, gli viene attribuita anche l'invenzione della ricetta;
-Maurizio Frangipani, un monaco italiano pioniere della profumeria, avrebbe osservato che i princìpi dei profumi erano solubili nell'etanolo.
-Secondo una tradizione della Famiglia francescana l'origine della frangipane sarebbe da ricollegarsi a Giacoma de Settesoli († 1236), giovane vedova del nobile romano Graziano di Frangipani, Signore di Marino. Amica di San Francesco, era solita donargli dolci alle mandorle.
Comunque, per tornare a noi, ho trovato diverse ricette di questa torta che, evidentemente, può essere cotta a seconda del gusto del cuoco. Allora incomincio col dare la ricetta della crema al frangipane, rubata a http://ricette.giallozafferano.it/Crema-frangipane.html e che deve essere usata con qualsiasi ricetta si voglia usare per questa torta:
Per preparare la crema frangipane iniziate montando a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le due uova una alla volta (1), sempre montando con le fruste elettriche (2). Aggiungete in ultimo la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla al composto di burro, zucchero e uova (3).
A questo punto portate il composto sul fuoco (4) e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa (5) (la consistenza deve essere molto simile alla crema pasticcera, anche se leggermente più grumosa); quando la crema inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.
Se utilizzate la crema frangipane per farcire una crostata o delle tartellette potete porla a crudo sulla pastafrolla (anch'essa cruda) e cuocerla direttamente in forno (6)!
Se vi interessa, in internet ci sono moltissime varianti per fare questa torta. Quella più sfiziosa che ho trovato io, qui: http://www.ricercadiricette.it/click/index/2102439/?site=valycakeand.blogspot.it,
è quella alla lavanda:
Ingredienti per la pasta frolla senza uova:
220gr farina
90gr zucchero
135g di burro freddo
3 cucchiai di acqua fredda
aroma alla vaniglia
Ingredienti per la farcitura:
120g burro
25g fecola
120g zucchero + 1 cucchiaio
120g mandorle
3 uova
1 cucchiaino di semi di lavanda per uso alimentare
100g circa di marmellata ai frutti di bosco
Preparazione
Lavorate tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere una massa compatta. Io ho usato il Bimby mettendo nel boccale per prima la farina.
Stendere la pasta così ottenuta e rivestire uno stampo da crostata da 24 cm. Bucherellare il fondo e mettere in frigorifero per almeno un'ora.
Tritare le mandorle con il cucchiaio di zucchero e la lavanda in una polvere finissima.
Montare il burro con lo zucchero. Aggiungere la fecola e amalgamare bene. Continuando a lavorare il tutto con le fruste, aggiungere le uova che avrete leggermente sbattuto a parte.
Lavorare bene e aggiungere la farina di mandorle.
Spalmare il guscio di frolla con la marmellata e ricoprire con la farcia frangipane. Livellare bene e mettere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, dipende dal forno. Se la superficie si colora troppo, coprire con della carta stagnola.
Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete infine di zucchero al velo e godetevi il profumo... una piacevole sorpresa
Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete infine di zucchero al velo e godetevi il profumo... una piacevole sorpresa
Nessun commento:
Posta un commento