San Francisco è una città bellissima, situata in un punto meraviglioso della natura, in collina, tra oceano e baia; non troppo grande, seppure anche lei molto trafficata, ma gradevole da visitare. In un attimo sei fuori dai grattacieli e ti ritrovi immerso nei boschi o in riva al mare. La natura circonda la città come in un abbraccio.
I motivi buoni per visitarla sono parecchi e uno di questi sono le sue case vittoriane ed edoardiane, dipinte a colori pastello: le famose "painted ladies".
Questo termine fu usato per la prima volta dagli scrittori Elizabeth Pomada e Michael Larsen nel loro libro del 1978 intitolato Painted ladies-San Francisco's resplendent victorians. Da allora questo termine è stato adoperato per descrivere gruppi di case vittoriane anche in altre città degli Stati Uniti, come il Charles Village, vicino a Baltimora, quartieri di St.Louis, Missouri, di New Orleans, di Cincinnati, di Toledo, Ohio, e della città di Cape May, nel New Jersey.
Circa 48.000 case furono costruite in questo stile fra il 1849 e il 1915 e furono dipinte a colori vivaci, rosso, giallo, cioccolato, arancio, nonostante le critiche dei benpensanti.
Molte delle case costruite su Nob Hill andarono distrutte nel terremoto con seguente incendio del 1906, ma parecchie di quelle costruite a sud e a ovest resistettero al disastro.
Durante le due guerre mondiali parecchie di queste case furono ridipinte con la pittura grigia che avanzava delle navi da guerra, molte furono demolite e a parecchie furono tolte o coperte con stucco le decorazioni.
Nel 1963 l'artista Butch Kardum dipinse la sua casa in stile-italian-vittoriano con un intenso colore blu e verde. Fu criticato parecchio, ma molti suoi vicini di casa seguirono il suo esempio e ricominciarono a far dipingere le loro case con colori brillanti. Kardum divenne un famoso color-designer e altri artisti come Tony Cataletich, Bob Buckner e Jazon Wonders trasformarono decine di case grigie in "painted ladies". Dal 1970 il colorist movement ha cambiato intere strade ed il movimento continua.
Il gruppo più famoso di painted ladies è quello situato in Steiner street, attraverso l 'Alamo square park: è chiamato "postcard row" perchè è il più fotografato della città.
Le signore dipinte delle altre città non le ho mai viste, ma ho cercato qualche foto:
|
Toledo-Ohio |
|
Cape May- New Jersey |
|
New Orleans |
|
Cincinnati |
|
Charles village (Baltimora) |
|
Huntington beach (Los Angeles)
P.S. dopo aver preparato questo post, mi sono imbattuta in una pagina facebook intitolata Victorian Elijah Thomas Webb Home dove ci sono molte case di questo genere sparse per tutta l'America. L'impatto di una casa solitaria è diverso da quello di un gruppo di case simili fra loro, però le strutture architettoniche di queste "signore" sono molto interessanti. Chi volesse vederne parecchie può andare su quella pagina.
|
Le case colorate di S.Francisco mi ricordano le facciate a colori brillanti della case di Portofino e di tante altre nostre cittadine costiere, schierate di fronte al mare, come se volessero essere viste da lontano dai marinai che tornano a casa. Certo non sono così eleganti e raffinate, ma a me piacciono tanto, come quelle che si affacciano sui mari grigi dei paesi del nord Europa, fatte apposta per sfidare la nebbia. Chissà, visto che anche a S.Francisco c'è spesso la nebbia, forse tutte queste case colorate hanno più cose in comune di quanto possiamo pensare...
RispondiEliminaCONCORDO con tutto ciò che dici nel tuo commento. infatti ho pensato subito ad 1effetto portofino dei ricchi... stupende comunque!
RispondiElimina