Anche io ne ho qualcuna...frutto di un interesse passeggero di Giorgio, quando andava spesso a Mosca e ne trovava parecchie al mercatino. Il fatto di possederle, però, non ha fatto diventare buoni fotografi nè lui, nè me. Peccato perchè la fotografia è una gran bella passione.
Forse non lo sapevate, ma il 7 marzo è stato l'anniversario della nascita del padre della fotografia, Joseph Nicéphore Niépce. Considerato come un pioniere in questo settore, egli ha realizzato la prima foto della storia nel 1826. La posa durò ben 8 ore. Fortunamente, i soggetti di questa foto non erano pazienti persone in posa bensì un angolo della sua proprietà in Francia.
Il supporto utilizzato per questa prima fotografia era una placca di stagno ricoperta di bitume che indurisce alla luce. Niépce battezzò la sua invenzione non fotografia bensì eliografia. La sua invenzione venne poi perfezionata da Jacques Daguerre i cui primi dagherrotipi (foto d'epoca) vennero realizzati nel 1837, un passo in avanti verso le fotografie attuali.
La macchina fotografica più antica |
la più curiosa è questa immagine:
che belle immagini che hai postato :)
RispondiEliminaqualche week end fa sono andata a visitare il museo nicolis a villafranca di verona che ha più di 400 esemplari di macchine fotografiche antiche <3 tra cui una leica del 1936 di cui mi sono innamorata!
qui puoi trovare alcune foto: http://www.museonicolis.com/it/doc-37-1.aspx
e se sei nei dontorni di verona ti consiglio di andarlo a visitare perchè è un museo curato molto bene!
grazie Aurora!! ci vado di sicuro, la prima volta che vado a Verona! Grazie per la dritta!
Elimina