venerdì 5 ottobre 2012

James Bond




Da "Libero" di oggi, 5 ottobre 2012:"

Si celebra oggi il 50° anniversario della serie dei film di James Bond con il Global James Bond Day. Sono stati Albert R. Broccoli e Harry Saltzman ad adattare i libri di Ian Fleming e a portare sullo schermo 'Dr. No' ('Agente 007 Licenza di uccidere') nel 1962. Da quel momento la serie di 007 e' la piu' longeva della storia del cinema, con 23 film prodotti fino ad oggi. L'ultima avventura di James Bond, 'Skyfall', sara' nelle sale dal 31 ottobre distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures Italia.
Per l'occasione Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, Columbia Pictures, Passion Pictures e Red Box Films presentano 'Everything or Nothing: The Untold Story of 007', il film documentario che racconta la nascita del mito Bond. Negli Stati Uniti gli eventi previsti per il Global James Bond Day comprendono una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York e la Music of Bond Night che sara' presentata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles.
Sono previste manifestazioni speciali in altri paesi del mondo: in Gran Bretagna si terra' da Christie's un'asta di memorabilia di James Bond e tutto l'incasso sara' devoluto all'UNICEF e ad altre istituzioni benefiche; in Belgio e in Sud Africa, la gente festeggera' andando in ufficio il venerdi' con indosso abiti da sera e smoking, invece che con la solita tenuta da week end, e le radio di tutto il mondo trasmetteranno le colonne sonore e le canzoni dei film di James Bond."






In effetti si può dire che i film di James Bond sono stati una costante cinematografica della nostra vita. Io ricordo che i primi film che andavo a vedere con Giorgio erano quelli, in cinema affollatissimi, dove si stava in piedi finchè si liberava una poltroncina e dove si poteva entrare anche a metà spettacolo. E uno degli ultimi film "nuovi" che ho visto in tv, e' ancora uno di quelli.
E che dire  della musica? Ogni film una bellissima canzone a sottolineare le gesta dell'eroe!
 
 
 
 
Il successo del personaggio è comprensibilissimo: un uomo affascinante, che lotta con i buoni e sconfigge sempre i cattivi, che guida auto bellissime e conquista donne stupende è nei sogni di ogni ragazzo e di ogni ragazza. Anche io ho amato 007, in tutte le sue versioni. Il mio preferito è Sean Connery, come per la maggior parte del pubblico, ma anche Roger Moore mi piaceva, così autoironico! Tra gli ultimi mi piace Daniel Craig. Dopo averlo visto in azione, però, perchè solo in fotografia mi piaceva poco.
 
 
 
Con Bond si entra in un mondo avventuroso, di lusso e di bellezza. Le Bond girl sono tutte ragazze stupende, i luoghi dove si svolgono i fatti sono sempre i più belli del mondo, le attrezzature di cui l'agente è fornito sono avveniristiche e intriganti. Alberghi di lusso, spiaggie bianche e mari blù cobalto, casinò, gioielli, auto veloci....sognare e vivere un'avventura standosene tranquilli al sicuro....cosa c'è di più emozionante?
 
 

Nessun commento:

Posta un commento