per tutti gli amanti dei libri illustrati per bambini degli anni 40/70 del secolo scorso e di tante altre cose belle. Siamo partite con i libricini, ma poi ci siamo allargate: qui si trovano gli argomenti più disparati,fiori, libri, ricami, film , viaggi e tanto d'altro, ma sempre in chiave soft!.....Chi vuole può seguirci sugli altri nostri blog: soloillustratori, passeggiando tra parchi e castelli, Dindì, storiedellamiafamiglia, specialepinup.
sabato 28 aprile 2012
Dal mio giardino
Sorpresa! Oggi Maxi ha potuto finalmente dedicarsi al taglio del prato dopo le pioggie dei giorni scorsi. Oltre al trifoglio e alle numerose pratoline si è imbattuto in queste deliziose stelline
Non conosco il loro nome né la loro provenienza ma il vento ha voluto che il loro seme germogliasse nel mio prato e, a proposito di significato dei fiori, per me questo è un gesto spontaneo di ringraziamento da parte del mio giardino per tutto il bene che gli voglio. Demenza senile ??!!??
Questo fiore, dolcissimo, dalle mie parti lo chiamano "Le lacrime della Madonna", ma il suo nome scientifico è,credo, Princettia..e poi se vuoi ti dico come mai lo so.
RispondiEliminaSe è spuntato nel tuo prato è un segno di amore per te e vedrai che ogni anno rifiorirà.
Mi farebbe molto piacere sapere "come lo sai".....sono certa che sarà una bella storia.
EliminaMianna
guardando su google dicono Princettia è uguale a Poinsettia, cioè Stella di Natale, cosa che evidentemente non corrisponde..allora rimaniamo fedeli al nome della mie parti, dove questo fiorellino, che è lucido come fosse di raso,ha il gambetto carnoso,spunta dove vuole e come vuole, soprattutto nei campi e rimane superando neve e freddo. siccità e tutto...quindi..Le Lacrime della Madonna, la leggenda un'altra volta
RispondiEliminaGrazie Paola per l'approfondimento. E' proprio come dici tu, lucido e con lo stelo carnoso, e indipendentemente dal nome spero che ritorni a fiorire anche in futuro.
EliminaBuona domenica.