Ci vado spesso, sia d'estate che d'inverno perchè trovo che sia un paese veramente affascinante: paesini e borghi che sembrano usciti direttamente da un libro di favole, (La troupe Disney si è ispirata a Riquewir per disegnare il villaggio dove vive Belle, della favola La bella e la bestia) castelli e fortezze medievali arroccati sulle montagne, verdi vallate a perdita d’occhio, vigneti che producono i vini più pregiati al mondo.
Non esiste un periodo migliore per andare in Alsazia: d'estate la route des vins, verde e rinfrescante ti porta di paese in paese senza mai annoiarti; d'autunno il foliage colora le viti e indora tutta la vallata facendoti vivere in un sogno; d'inverno le decorazioni natalizie e i mercatini più belli d'Europa ti immergono in un'atmosfera festosa e intima mentre in primavera ti senti portato verso la Pasqua e la rinascita della vita dal verde tenero delle colline e dalle decorazioni di gusto più tedesco, che francese.
Del resto, come ho detto, l'Alsazia è stata contesa tra Francia e Germania per lungo tempo e le tradizioni di entrambi i paesi qui si sono radicate a fondo.
Poi c’è Colmar, una cittadina incantevole e pittoresca considerata tra i migliori borghi della Francia e, ancora, una costellazione di paesini caratteristici che ti trasportano indietro nel tempo, immergendoti in un’atmosfera magica con le loro casette colorate a graticcio dai tetti spioventi, le chiese gotiche e i vialetti acciottolati.
A parte tutto questo un'altro pregio dell'Alsazia è che ti regala l'incontro ravvicinato con le cicogne che qui vivono e nidificano quasi tutto l'anno per cui è facilissimo vederle nei campi o sui tetti dove gli abitanti preparano grandi piattaforme adatte alla costruzione dei loro grandi nidi.
Insomma, come ho detto, amo molto andare in Alsazia e voglio condividere un po' di fotografie fatte in varie occasioni...fotografo sempre le stesse cose, perchè scelgo quello che preferisco, che non cambia nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento