Rousham House è un residenza di campagna nell'Oxfordshire circondata da un immenso parco. Costruita nel 1635 da sir Robert Dormer, ristrutturata e rimodellata più volte nel tempo, è appartenuta sempre alla stessa famiglia.
Quando il nipote di sir Robert ereditò la tenuta ,nella prima metà del XVIII secolo, iniziarono i lavori di ristrutturazione dei giardini , in una interpretazione sempre più naturalistica del verde, secondo la moda del tempo con la collaborazione di noti architetti paesaggisti dell'epoca.
Quanto al parco, se l'architetto Charles Bridgeman aveva favorito un'atmosfera naturalistica con sentieri che si perdevano nel bosco e specchi d'acqua che riflettevano il verde degli alberi, William Kent , che lo seguì, preferì creare un paesaggio che richiamasse le glorie e le atmosfere dell'antica Roma, con statue e tempietti di epoca classica.
Vicino alla dimora però prevalgono le atmosfere del tipico giardino all'inglese di epoca elisabettiana con aiuole di rose antiche ed erbacee perenni circondate da siepi di bosso accuratamente tagliate e protette da muri di mattoni , insieme a un'antica colombaia a pianta circolare, a due passi dal piccolo cimitero parrocchiale dove riposano generazioni di Dormers.
Nessun commento:
Posta un commento