mercoledì 19 luglio 2017

Mr. Corn Flakes

Quando nel 1963 mi capitò per la prima volta di trascorrere alcune settimane in Inghilterra per una vacanza-studio, sapevo che avrei dovuto affrontare molti cambiamenti rispetto alla mia vita di tutti i giorni. Infatti avrei dovuto prendere confidenza non solo con la lingua, impresa non da poco, ma anche con una nuova moneta, nuovi mezzi di trasporto, e ovviamente nuovo cibo.
Non so quanto siano cambiate le consuetudini alimentari negli ultimi cinquant'anni dall'altra parte della Manica, ma allora l'approccio con il cibo era tato piuttosto traumatico : a colazione al posto del tazzone di caffelatte c'erano uova al tegamino e pancetta affumicata, a pranzo altro che spaghetti al pomodoro...tramezzini con prosciutto (sigh!!), cetrioli e lattuga, e a cena un blocco di carne legnosa da rendere appetibile con salse piccantissime e magari con contorno di pompelmo.


Una cosa però avevo conosciuto ed imparato ad apprezzare in quell'estate lontana: i corn flakes, immersi nel latte freddo e spolverati abbondantemente  di zucchero, tanto che ancora oggi, soprattutto quando il caldo si fa sentire, a colazione metto da parte teiera e biscotti e mi godo una bella razione di corn flakes, quelli classici, nella scatola grande di cartone con impressa la figura del gallo. I Kellogg's of course...




Solo recentemente mi è venuta la curiosità di conoscere la storia di questo marchio, così "antico" e così conosciuto in tutto il mondo e devo dire che dietro all'arzillo galletto c'è una storia niente affatto banale, la storia di Mr.John Harvey Kellogg e dei suoi corn flakes.






La storia dei corn flakes inizia nel tardo XIX secolo quando un gruppo di Avventisti del settimo giorno iniziò a sviluppare un nuovo cibo che rispettasse le regole della loro severa dieta vegetariana. I membri di questo gruppo sperimentarono diversi cereali tra cui grano, riso, avena e, ovviamente, il mais, e alla fine trovarono ciò che faceva al caso.

Nel 1894 il dottor J.H.Kellogg, sovrintendente di un sanatorio di Battle Creek, nel Michigan, e avventista, inserì questa ricetta nella dieta vegetariana imposta ai suoi pazienti, che escludeva anche alcolici, tabacco e caffeina. Ma facciamo un passo indietro...
J.H.Kellogg era nato il 26 febbraio 1852 in una comunità rurale all'interno del Michigan. Era il secondogenito nato dal secondo matrimonio del padre con una domestica  della casa. Durante il suo primo anno d'età, i suoi genitori si unirono al movimento Avventista del Settimo Giorno e per questo, dopo aver venduto la fattoria, si trasferirono a Battle Creek, la roccaforte dell'Avventismo mondiale, dove aprirono una fabbrica di scope.

I genitori, a causa del loro credo religioso, ritenevano che fosse inutile far studiare i figli, vista la venuta imminente del Signore, ma il piccolo John Harvey dopo solo poche settimane di scuola a 9 anni diventa un lettore instancabile e un paio d'anni più tardi smette di lavorare per il padre nella fabbrica di scope  e si fa assumere prima come garzone, poi addetto alle pulizie, poi tipografo nella casa editrice della Chiesa Avventista.



Il leader del movimento, James Springer White, e la moglie Ellen  con il passare del tempo si rendono conto delle potenzialità di questo ragazzo, della sua energia, delle sue capacità organizzative, della sua mente acuta e curiosa, e decidono di avviarlo verso la scuola medica.

Dopo la laurea in medicina conseguita nel 1875, Kellogg completa la sua formazione in Europa, frequentando i corsi dei luminari dell'epoca e studiandone le varie teorie mediche.

Inoltre , avendo frequentato fin da studente la redazione della rivista avventista Wealth Reformer, Kellegg ne diviene con il tempo redattore capo , diffondendo con successo  le sue particolari teorie in campo medico.








Ma ritorniamo ora alla dieta vegetariana tanto cara al dr Kellogg e all'invenzione dei corn flakes. Beh, forse non ci crederete, ma di fatto nacquero in seguito a un errore!!

In qualità di sovrintendente del sanatorio di Battle Crick il dr. Kellogg imponeva ai pazienti una dieta composta solo da cibi insipidi, perché essendo un sostenitore dell'astinenza sessuale, riteneva che i cibi dolci o piccanti potessero aumentare le passioni.

Un giorno il dr. Kellog ed il fratello Will lasciarono alcuni semi di grano cotto a raffreddare, mentre si occupavano di altre faccende.
Quando ritornarono, videro che il grano era diventato raffermo, ma avendo un budget limitato  non potevano concedersi il lusso di buttarlo, perciò continuarono a lavorarlo appiattendolo con dei rulli, sperando di ottenere lunghe sfoglie d'impasto. Con loro sorpresa invece ottennero dei flakes , dei fiocchi, che tostarono e servirono ai loro pazienti. Era il maggio del 1894. Un mese dopo il prodotto veniva brevettato con il nome di Granose.



I fiocchi di grano serviti con il latte divennero presto un cibo popolare tra i pazienti, tanto che i  fratelli incominciarono a sperimentare la ricetta con altri cereali.

Nel 1906 Will Keith Kellogg decise di lanciare il prodotto sul mercato, fondando una propria azienda ,la Kellogg's, ma l'aggiunta di zucchero nei fiocchi per renderne il sapore più gradevole, causò una tremenda lite tra i fratelli, che continuò praticamente per tutta la vita.

Il successo dei prodotti Kellog's è noto a tutti e il marchio ancora oggi  è inconfondibile.




Un'ultima curiosità a proposito delle teorie del nostro dr. Kellogg. Nel 1879 sposò Ella Eaton, ma convinto che il sesso portasse malattie, soprattutto negli uomini, condusse con determinazione la sua vita come quella di un celibe. Infatti i due, benché sposati, non dormirono mai nella stessa camera da letto. Per questo non ebbero figli naturali, ma 42 bambini adottivi.

Nessun commento:

Posta un commento