Ormai un fenomeno mondiale, la nutella è quanto di più buono si può immaginare, da spalmare sul pane fresco per merenda o per colazione. In tanti, in tutto il mondo, hanno cercato di imitarla, ma nessuno è riuscito nell'intento: gli altri rimangono prodotti di seconda categoria.
L'origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia che contiene pasta di nocciole. Il Gianduia prese piede in Piemonte nel momento in cui le tasse eccessive sull'importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette il primo lotto, costituito da 300 kg. di Pasta Giandujot.
Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli.
Nel 1963 Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema con l'intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione venne modificata, così come l'etichetta e il nome: la parola "Nutella" (basata sull'inglese "nut", "nocciola") e il logo vennero registrati verso la fine dello stesso anno, restando immutati fino ad oggi.
Il primo vasetto di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964.
Così si legge sul suo sito internet:
La nostra è una storia di successi, giunta ormai alla terza generazione, le cui fondamenta vanno ricercate nel passato, presente e futuro di una geniale e perseverante famiglia piemontese. È una storia che racconta di ottimi risultati finanziari e di una piccola azienda di famiglia che diventa multinazionale del settore alimentare. Ma la storia non finisce qui. Il successo del Gruppo Ferrero si deve principalmente all'incredibile impegno profuso quotidianamente da ogni singolo collaboratore.
Dal 1946, anno della fondazione, la società si è sempre distinta per la sua vocazione all'eccellenza e per la dedizione di tutto il personale. Lealtà e professionalità sono i valori fondamentali sui quali si basano tutte le relazioni che Ferrero instaura con i consumatori, le comunità locali, le istituzioni e i partner commerciali.
Ed ecco come la Nutella è diventata un fenomeno di costume!
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